Gare

Gloria Tomat e Andrea Lepre vincono l’Autodrive Ski Cup

Gloria Tomat e Andrea Lepre vincono l’Autodrive Ski Cup il noto circuito seniores che ha dovuto ovviamente concludere anticipatamente il calendario.

Così Gloria e Andrea  sono i vincitori assoluti delle classifiche maschile e femminile di questa edizione.
Lepre porta così a casa la sua seconda coppa assoluta bissando il successo della passata stagione.

Un’annata (al di là della conclusione) da incorniciare per il friulano di Tolmezzo. Che l’ha visto dominare in lungo e in largo in gigante, spesso con manche che l’hanno reso davvero imprendibile dai suoi rivali,. E che l’hanno portato meritatamente a vincere la coppa di specialità.

D’altra parte Andrea è stato sicuramente l’atleta più completo e costante di questa edizione. Sempre competitivo anche in superG e slalom, dove ha ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto nelle relative classifiche di specialità,

Completano il podio assoluto maschile Edoardo Vivian (vincitore della coppa di superG) e Tommaso Beggiato (vincitore della coppa di Slalom).

L’Autodrive “in rosa” torna invece nella bacheca di Gloria Tomat, che con la vittoria di questa stagione si conferma la donna più vincente della storia del circuito con ben 6 successi.

Vincitrice anche della classifica di superG, Gloria ha costruito una rimonta pazzesca che le ha consentito il sorpasso della sua diretta avversaria. Questo è avvenuto all’ultima giornata di gare disputata, dopo aver rincorso per tutta la stagione.

Un risultato che non può che lasciare l’amaro in bocca a una comunque bravissima Vittoria Checchinato che ha guidato la classifica fin dalle prime gare combattendo fino alla fine. La consolazione però c’è. Se sono le coppe di gigante e slalom!

Con questo successo, Gloria torna a scrivere il suo nome sull’albo d’oro di Autodrive, a 3 anni dall’ultimo trionfo, e porta a casa definitivamente la sua seconda coppa triennale.

Le premiazioni finali del circuito, per il momento, rimane fissata per il 17 Maggio al BHR hotel di Treviso.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).