Gare

Gli Azzurri alle finali di Aspen

E’ quasi definitivo l’elenco dei partecipanti alle finali di Coppa del mondo di sci alpino che si disputeranno da martedì 14 a domenica 19 marzo sulla pista di Aspen, in Colorado. Alla ufficializzazione dei qualificati (i migliori 25 di ogni specialità più i campioni del mondo delle rispettive discipline dei Mondiali juniores che si disputano nei prossimi giorni ad Are) mancano solamente il gigante e lo slalom femminile di Squaw Valley di venerdì 10 e sabato 11 marzo. Invece la lista in campo maschile è definitiva e prevede la presenza di Peter Fill e Dominik Paris in discesa, Dominik Paris e Peter Fill in supergigante (Cristof Innerhofer è qualificato ma sarà assente per infortunio), Florian Eisath, Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg in gigante, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Patrick Thaler e Giuliano Razzoli in slalom.

Fra le donne certe Sofia Goggia, Johanna Schnarf e Verena Stuffer in discesa (con Elena e Nadia Fanchini sicure assenti per infortunio nonostante abbiano conquistato il posto), Elena Curtoni, Sofia Goggia, Federica Brignone, Francesca Marsaglia e Johanna Schnarf in supergigante (con Nadia Fanchini qualificata ma assente per infortunio), al momento sono presenti invece in gigante Sofia Goggia, Marta Bassino, Federica Brignone, Manuela Moelgg, Francesca Marsaglia, Irene Curtoni e Elena Curtoni, con Chiara Costazza e Irene Curtoni in slalom e Manuela Moelgg che potrebbe ancora rientrare in gioco con una buona prestazione a Squaw Valley.

Ecco il quadro completo degli azzurri qualificati:

DH MASCHILE
Peter Fill (2°)
Dominik Paris (3°)

SG MASCHILE
Dominik Paris (4°)
Peter Fill (5°)
Cristof Innerhofer (11° ma assente per infortunio)

GS MASCHILE
Florian Eisath (9°)
Luca De Aliprandini (14°)
Manfred Moelgg (23°)

SL MASCHILE
Manfred Moelgg (3°)
Stefano Gross (7°)
Patrick Thaler (19°)
Giuliano Razzoli (24°)

DH FEMMINILE
Sofia Goggia (2a)
Johanna Schnarf (4a)
Elena Fanchini (15a ma assente per infortunio)
Nadia Fanchini (22a ma assente per infortunio)
Verena Stuffer (23sima)

SG FEMMINILE
Elena Curtoni (4a)
Sofia Goggia (5a)
Federica Brignone (8a)
Francesca Marsaglia (14a)
Johanna Schnarf (16a)
Nadia Fanchini (18sima ma assente per infortunio)

GS FEMMINILE (manca la gara di Squaw Valley del 10/03)
Sofia Goggia (4a)
Marta Bassino (5a)
Federica Brignone (6a)
Manuela Moelgg (8a)
Francesca Marsaglia (17a)
Irene Curtoni (23a)
Elena Curtoni (25a)

SL FEMMINILE (manca la gara di Squaw Valley del 11/03)
Chiara Costazza (9a)
Irene Curtoni (20a)

Manuela Moelgg (26a e attualmente non qualificata ma ancora in corsa)
da fisi.org

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment