Gare

Giovanni Franzoni campione Italiano di SuperG

Giovanni Franzoni sale sul gradino più alto del podio del superG maschile dei Campionati Italiani Assoluti in corso in Val di Fassa, in Trentino. Il ventiquattrenne gardesano delle Fiamme Gialle ha fatto segnare il miglior tempo tra le porte disegnate sulla pista La VolatA: 1’08″07 il riferimento cronometrico che ha permesso al bresciano di cogliere il secondo titolo assoluto della giovane carriera, dopo quello di combinata alpina del marzo 2021. Mercoledì Franzoni era stato argento alle spalle di Innerhofer nella discesa tricolore: oggi al termine della sfida di Passo San Pellegrino è il brianzolo Nicolò Molteni (Esercito) a salire sul secondo gradino del podio, staccato di 0″98, con Florian Schieder (Carabinieri) terzo a 1″13. Ottavo posto per Dominik Paris (Carabinieri), mentre Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) non ha completato la prova.
Ad undici centesimi dal bronzo, quarto posto per Max Perathoner (Fiamme Gialle), tallonato da Leonardo Rigamonti (Fiamme Gialle) mentre Federico Scussel (Fiamme Azzurre) con il settimo tempo conquista il successo di tappa del Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre nazionali. Luca Taranzano (Sci Club Monte Lussari) e Gian Maria Illariuzzi (Fiamme Oro) completano il podio senior del GPI Dicoflor, mentre tra gli junior il migliore di giornata è Luca Ruffinoni (Fiamme Gialle), tredicesimo, seguito da Riccardo Pasquarella (Ski Team Fassa) e dall’aspirante Noah Gamper (Asv Tscherms).

Domani il programma dei Campionati Italiani Assoluti maschili organizzati dallo Sci Club Fassactive in collaborazione con l’APT Val di Fassa ed il Comitato FISI Trentino prosegue con il gigante proposto sulla pista Mediolanum della Ski Area Lusia.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment