Gare

Giochi 2018. Combi N. Frenzel e Watabe bis

Pyeongchang la replica: vince il tedesco Eric Frenzel, mito della Combinata Nordica, davanti al vice re Akito Watabe. Tutto come 4 anni a Sochi, incredibile! In realtà sui combinatisti tedeschi c’era una sorta di mistero perché non  avevano partecipato alle ultime gare di Coppa. Ecco perché: si erano ritirati per preparare questo appuntamento e non è un caso che ne abbiano piazzati 4 nei primi 9 classificati! Dopo il quinto su 10 chilometri si era formato un quartetto formato dai primi due, dall’austriaco Lukas Klapper e dal norvegese Jari Magnus Riiber. Tutto secondo le previsioni anche perché si sapeva che il vincitore della prova di salto Rehrl (AUT), non è mai stato una cima nel fondo.
La gara si è risolta sull’ultima salita, quando Frenzel ha trovato lo spunto perfetto per mettere luce tra sè e Watabe che poi ha cercato di reagire nella discesa e sul piano conclusivo. Ma non c’è stato niente da fare, Frenzel non si batte in questi casi. E’ stato bavo l’austriaco Klapper a staccare anche lui sull’ultima salita, il norvegese Riiber. Doveva evitare di arrivare in volata perché probabilmente l’avrebbe persa e ce l’ha fatta, così ha potuto tagliare il traguardo per terzo, medaglia di bronzo.
Alessandro Pittin ha concluso diciannovesimo dopo essere partito per 38esimo a tre minuti e mezzo. Il tempo realizzato nel fondo è senza dubbio tra i migliori in assoluto se pensiamo che ha recuperato quasi un minuto alla medaglia d’oro. Peccato per quel salto riuscito malissimo. Kostner, migliore dei nostri al salto, è scivolato dalla ventesima alle 37esima piazza. Meglio di lui ha fatto Lukas Runggaldier, 32esimo, 40esimo invece Buzzi

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment