Nella prima manche del gigante conclusivo di Sun Valley, il solito Loic Meillard si pone in testa alla gara piuttosto nettamente. Lo slalomgigantista elvetico conserva 53/100 di margine su Lucas Pinheiro Braathen e +0,65 su Henrik Kristoffersen.
Su un tracciato lungo e insidioso, sulla falsariga di quello femminile di ieri, ma con ancora meno velocità, Luca De Aliprandini ottiene un ottimo settimo miglior tempo ama non è così contento: “La posizione è buona ma questa è una gara per chi sbaglia di meno perché su una neve del genere è impossibile sciare bene. Non è colpa delle alte temperature. Questa pista doveva essere preparare due giorni fa quando c’era freddo e non all’ultimo momento“.
L’Azzurro perde +1″03, a pari merito con Filip Zubcic, appena dietro a Marco Odermatt che commette un paio di errori di cui uno grave che lo ha portato a tagliare il traguardo con un gap di +0,98. Ma meglio ha fatto, col pettorale 16, l’andorrano Joan Verdu quarto a 8 decimi con 16/100 di vantaggio su Stefan Brennsteiner, 5à a +0,96.
Non ci sono altri italiani al via, perché Alex Vinatzer – fa sapere la Federazione – ha scelto di non presentarsi in partenza perché non in condizione!
Rischia di perdere il terzo gradino del podio nella classifica della specialità Alexander Steen Olsen (2 vittoria all’attivo) che sbaglia al punto da uscire dal tracciato.
Add Comment