Federica Brignone irresistibile, una seconda manche clamorosa, da vera tigre che “graffia” Alice Robinson che deve arrendersi per finire al secondo posto! Il terzo è di Stjernesund che si rifà del quarto posto mondiale che l’aveva fatta piombare nella tristezza!
E meno male che esce da una brutta influenza! Ma Fede quest’anno scia in maniera divina, senza errori e con una grinta che nessun’altra atleta riesce a esprimere con una sciata così redditizia. Con una solidità tecnica e mentale così può permettersi di rischiare sempre mal massimo. Come capitato sul muro finale dove si è impegnata in una delle sue super pieghe al limite dell’umano!!!
Nella classifica di specialità invece, Federica rimane terza a 80 punti a Robinson che non molla mai un colpo, e dietro anche a Sara Hector, regolare anche oggi col quinto posto dietro a un’arrembante Zrika Ljutic. Scala, invece, al sesto posto Paula Motzan, terza a metà gara.
Una vittoria che le dà una ulteriore spinta nella classifica generale, nel giorno in cui Laa Gut-Behrami esce nella prima manche. Ora i punti di distacco sono 170!
È una grande seconda manche quella di Lara Colturi che sulle nevi di casa non smentisce la sua abitudine a recuperare spesso nelle run decisive. È riuscita a portarsi dietro una buona velocità per affrontare il piano conclusivo, tratto che si è rivelato abbastanza decisivo. Ma in ogni settore Lara ha sciato in maniera impeccabile. Non riesce, forse, ancora a spingere come le prime della classe, ma questo fa parte del suo momento di crescita che pare proprio non sia ancora finito! La 18enne di Cesana, ma sotto la bandiera dell’Albania, con una costanza dii risultati stabilmente nelle 10, può anche lottare per un posto sul podio della disciplina! Nona dopo la prima manche, conclude settima.
Niente male nella seconda Sofia Goggia che parte veloce, poi commette un errorino di linea nella zona mediana, se ne accorge e si mette a tirare a piò non posso. Non guadagna posizioni rispetto alla prima manche chiusa al 13esimo posto, perché anche chi l’ha preceduta non ha commesso errori ponendosi davanti a lei per pochissimi centesimi. 57& atleti in 2/3 decimi. Ma è senz’altro una gara che le restituisce fiducia, soprattutto dopo lo sfortunato appuntamento di Saalbach.
Notevole la seconda manche di Katharina Liensberger titolare del miglior tempo di manche che le permette di conquistare la top 15, dopo la 19esima piazza della prima, chiusa a +3″02. Bella gara a che per la connazionale Stephanie Brunner che però aveva sbagliato tutto nella run d’apertura per ambire a una posizione di rilievo.
Asja Zenere scarica tutta la sua rabbia sui gonfiabili del parterre d’arrivo per avere perso l’occasione di una top 15. Non ha commesso particolari errori ma ha usato un po’ troppo il piede in qualche porta per assicurarsi il mantenimento della linea, ma a discapito della velocità: ventesima a metà gara conclude 23esima, davanti a Mikaela Shiffrin che sta provano a ritrovare fiducia nella specialità.
Non incide neanche Marta Bassino che non riesce ancora ad attaccare: 14esima dopo la prima, finisce 18esima.
Add Comment