Gianlorenzo di Paolo e Matteo Pizzato, giganti a Champoluc
Gianlorenzo di Paolo e Matteo Pizzato, si sono imposti nei due gigante, ieri il primo, disputati a Champoluc con l’organizzazione dello sci club Val d’Ayas.
Nella gara di oggi, Trofeo Domenico Origone, il ventenne abruzzese delle Fiamme Gialle Di Paolo ha avuto la meglio su Matteo Franzoso. 48 i centesimi dal leader, dunque in piazza d’onore come ieri. Terzo posto per il piemontese del Cesana Pietro Tranchina, 18 anni, capace di risalire dall’ottava posizione fino al podio, grazie a una seconda manche “top class”!
Una mano gliel’ha data anche il 19enne delle Fiamme Gialle Leonardo Davide Seppi, terzo a metà gara a mezzo secondo da Di Paolo ma purtroppo uscito nella seconda. Poi però è riuscito a mettersi alle spalle uno tosto come Giovanni Zazzaro, abruzzese ventunenne dei Carabinieri, quarto a 16 centesimi dal podio. Quinto posto per Matteo Confortola, 25 anni, dello sci club Oltre Cancro Primo aiuto, la società che quest’anno ha portato avanti l’intero circuito Gran Prix Italia.
Era quarto dopo la prima manche, ma qualche errore di troppo lo ha costretto a concludere col 15esimo tempo di manche. nei dieci, oltre al tedesco Kretter, sesto, anche il genovese Marco Abbruzzese, un centesimo meglio di Stefano Cordone (Equipe Limone), mentre il bormino Alessandro Salini (+2″41) è decimo appena dietro al britannico Samuel Todd-Saunders
Nel gigante di ieri si era invece imposto il veneto Matteo Pizzato del Druscié, con il miglior tempo ottenuto sia nella prima che nella seconda. Quando è in giornata questo ragazzo è devastante. Gli manca solo un po’ di costanza. Si era messo dietro alcuni protagonisti della scena giovanile come Matteo Franzoso, secondo e in super forma in questa coda di stagione. 1″29 il suo ritardo da Matteo, mentre è stato di 1″73 il gap accumulato dall’abruzzese Gianlorenzo Di Paolo, che oggi si è ampiamente rifatto! Gianlorenzo di Paolo e Matteo Gianlorenzo di Paolo e Matteo