Gare

Gare children, i salti mortali del Comitato Alpi Occidentali

Un po’ le copiose nevicate, un po’ le restrizioni da coronavirus obbligano il Comitato Alpi Centrali a fare i salti mortali per dare il via alle gare Children. Ancora cambiamenti nel calendario regionale dello sci alpino, come recita l’ultimo comunicato del Comitato AOC.

Il maltempo che ha colpito l’Alta Valle di Susa lunedì 2 marzo ha provocato lo slittamento del programma dei Campionati Regionali Children organizzati dallo Sci Club Lancia. Sarebbero dovuti iniziare martedì 3 a Bardonecchia.

Anche se martedì 3 il sole è tornato sulle montagne olimpiche, la situazione è complicata dalla previsione di una nuova nevicata per giovedì 5.

E poi dall’incertezza su eventuali provvedimenti restrittivi del Governo in materia di manifestazioni pubbliche, comprese quelle sportive.

Per garantire la disputa delle gare con il massimo livello di sicurezza possibile, gli organizzatori dei Campionati Regionali Children hanno definito un programma “di emergenza”.

Prevede per venerdì 6 marzo la disputa dello Slalom Ragazzi e del Gigante Allievi e per sabato 7 il Gigante Ragazzi e lo Slalom Allievi.

Le gare di Super-G potrebbero essere spostate a lunedì 9, ma al momento non siamo ancora in grado di confermarlo.

Come annunciato nel comunicato n° 158 del 2 marzo scorso, è invece confermato che il Campionato Provinciale-Trofeo Kelemata si disputerà a Sestriere con un giorno di anticipo, cioè sabato 7.

L’anticipo è dovuto all’esigenza di recuperare domenica 8 a Sestriere le selezioni provinciali del Trofeo Pinocchio sugli Sci. Quelle che non si erano potute disputare martedì 25 febbraio a causa del blocco delle competizioni in tutto il territorio nazionale.

Le iscrizioni al Trofeo Kelemata sono possibili entro le 14 di giovedì 5 marzo tramite il portale della Federazione (CLICCA QUI).

Il ritiro dei pettorali del “Kelemata” sarà possibile a partire dalle 7,15 di sabato 7 al bar della Scuola Nazionale Sci di Sestriere.

Le seggiovie Cit Roc e Nuovo Garnel apriranno eccezionalmente alle 8 per consentire la ricognizione dei tracciati, a partire dalle 8,15 e sino alle 9,15.

Le categorie Children, Giovani, Seniores a Master gareggeranno a partire dalle 9,30 sulla pista olimpica Giovanni Alberto Agnelli.

I Cuccioli saranno in pista sulla Sises 2 a partire dalle 9,30, i Baby a partire dalle 9,30 sulla Standard, i Super Baby a partire dalle 10 sulla pista loro dedicata.

Sono possibili le iscrizioni QUI’  entro le 14 di giovedì 5 anche per le selezioni provinciali del Trofeo Pinocchio sugli Sci di domenica 8 marzo.

Il ritiro dei pettorali sarà possibile a partire dalle 7 negli uffici della Sestrieres spa. La seggiovia Cit Roc aprirà alle 7,45 e la ricognizione del percorso del Gigante Allievi sarà possibile dalle 8 alle 8,45 sulla pista  Agnelli.

La gara partirà alle 9. I Ragazzi potranno effettuare la ricognizione tra le 11,15 e le 11,45 mentre il primo concorrente partirà alle 12.

Il contingente di partecipazione alla fase nazionale del “Pinocchio” per il Comitato Alpi Occidentali è di 20 Allieve, 28 Allievi, 20 Ragazze e 28 Ragazzi.

I Cuccioli 1 e 2 gareggeranno a partire dalle 9,30 sulla pista Sises 2, con possibilità di effettuare la ricognizione dalle 8,30 alle 9,15. I Baby 1 e 2 si sfideranno sulla pista Standard con gli stessi orari di ricognizione e di inizio della gara.

I contingenti per la fase nazionale sono di 14 atleti maschi per le categorie Cuccioli 1 e 2, Baby 1 e 2 e di 10 atlete per le medesime categorie femminili.

Ricordiamo infine che le gare FIS-NJR di Gigante rinviate la scorsa settimana ad Usseglio sono state riprogrammate per venerdì 6 e sabato 7 marzo sempre nella località della Valle di Viù.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).