Gare

FWT Artesina; la carica dei 100

 E’ stata una vera e proria festa internazionale quella svoltasi sulle nevi di Artesina (Cuneo) sabato 1 e domenica 2 Febbraio. L’unica tappa italiana del circuito internazionale Freeride World Tour Qualifier ha visto fronteggiarsi 100 atleti provenienti da tutto il mondo. Le abbondanti nevicate dei giorni precedenti hanno permesso al folto pubblico presente di ammirare le evoluzioni dei riders immersi nella “powder”.

Per permettere agli atleti di gareggiare in completa sicurezza l’organizzazione ha optato per i 500 mt del Vallone Castellino ricco di spettacolari cliffs e canali mozzafiato. La categoria maschile di sci ha visto primeggiare lo svedese Niclas Borg, seguito dal francese Flo Jaufred e dall’italiano Andrea Bergamasco. La categoria Femminile delle sciatrici ha avuto come regina la svedese Fillippa Ring, la connazionale Julia Levin e come terza la transalpina Charline Got. Prima tra le italiane, al quinto posto, Lena Attorresi. Lo snowboarder salito sul gradino più alto del podio è stato il francese Corentin Leroy, sotto di lui il nostro Stefano Munari e al terzo posto l’altleta di casa Massimiliano Zuccherato.

I punteggi ottenuti dagli atleti saranno fondamentali per scalare posizioni in classifica utili ad accedere al campionato del mondo 2014/2015 Freeride World Tour.

 

Al termine del contest l’evento è proseguito sulla piazza innevata di Artesina dove atleti e pubblico sono stati protagonisti di una suggestiva cerimonia di premiazione. La giornata si è conclusa con la consueta festa ricca di musica, divertimento ed emozioni. Fino a tarda notte hanno tenuto banco l’allegria delle “squadre” sudamericane ed italiane che hanno saputo coinvolgere la compagine europea capitanata dai pluridecorati svedesi.

Fotografie, video e curiosità sono disponibili sul sito di Artesina, www.artesina.it e sulla pagina ufficiale Facebook “Artesina Freeride Fest”.

LA CLASSIFICA

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment