Gare

Freestyle: lo show del World Rookie Fest 2017

Lo Snowpark Mottolino, ha ospitato la dodicesima edizione del World Rookie Fest.  44 rider finalisti fra i 144 registrati hanno dimostrato il loro indiscusso talento durante la finale, dove a contare sarebbe stata la migliore run delle tre previste.

Prime a partire le ragazze, categoria che ha visto la vittoria della rider Roxy Italy Margherita Meneghetti. Vince fra le Rookie grazie a una prima run perfetta che includeva un lipslide sul downrail, frontside 540 indy sulla kicker line, switch rock&roll e 50-50 boardslide 180 out negli ultimi rail. Margherita ha vinto su due talentuose rider finlandesi: Carola Niemela ed Emmi Parkkisenniemi.

Questa è sicuramente una delle migliori gare che ho fatto, in pochi giorni sono riuscita a migliorare il mio riding non solo grazie ai coach ma anche grazie all’opportunità che il World Rookie Tour dà ad ognuno di noi di conoscere nuove persone e riding diversi. Non mi sarei mai aspettata un risultato del genere e ringrazio di cuore tutti quelli che mi supportano“. Ha commentato a caldo Margherita subito dopo la premiazione.

Sul fronte Grom femminile partecipava un’altra giovane atleta Roxy, Emma Gennero. Anche per lei un ottimo risultato: quinta nella sua categoria vinta dalla rider svizzera Livia Tanno seguita dalla connazionale Lena Müller e dalla tedesca Annika Morgan. Congratulazioni ragazze, con voi il futuro è roseo!

Fra i 32 ragazzi della finalissima il migliore fra gli italiani è stato il rider DC Italy Davide Boggio, quarto per pochissimi punti. La sua run è stata a dir poco strepitosa ma non è bastata per insidiare il podio. Vince l’islandese Birkir Georgsson che chiude la sua run con 94,6 punti grazie a un boardslide to frontslide boardslide to 270 out dal downrail, double 1080 mute sul kicker line, stall and cab 270 on 270 out sugli ultimi rail. Birkir vince sull’olandese Casper Wolf e sul tedesco Leon Vockensperger.

L’emozione del giovane Birkir è tanta: “Sono scioccato! Questo è il mio primo contest World Rookie Tour e non potrei essere più felice. Non mi aspettavo di vincere, gli altri rider sono stati incredibili e il livello di gara era altissimo! Il World Rookie Fest è strepitoso… Sono davvero emozionato e aspetto con ansia le World Rookie Finals di Kaprun“.

Valtteri Kautonen dalla Finlandia si è classificato prima nella categoria Grom boys con un punteggio di 84,4 grazie alla sua terza run: cab 180 on 50-50 boardslide 360 out dal downrail, frontside 1080 tailgrab, 50-50 stall e frontside 270 on 270 out sulle strutture jibbing finali. Rakim Foy e Nick Pünter chiudono il podio rispettivamente in seconda e terza posizione.

Alla Finlandia infine il titolo di Best Team 2017 dell’intera manifestazione, grazie agli ottimi piazzamenti dei suoi rider.

Anche quest’anno un’altra emozionante edizione del World Rookie Fest si è conclusa con le imprese di un’incredibile gang di giovani rider. Il Black Yeti non potrebbe esserne più sicuro: questi ragazzi e i loro coach sono il futuro e la ricchezza dello snowboard!

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment