Gare

Franzoni si prende anche il bronzo nel superG dei Mondiali Junior

Franzoni si prende anche il bronzo nel superG dei Mondiali Junior.
Un altro gran bel colpo messo a segno da Giovanni Franzoni che dopo l’oro conquistato ieri in discesa si mette al collo anche la medaglia di bronzo in superG specialità che aveva vinto l’anno scorso a Bansko.

La vittoria è andata allo statunitense Isaiag Nelson che ha completato la sua grande performance in 1’06″57. Alle sue spalle l’argento di ieri, l’elvetico Franjo Von Allmen staccato di 13/100. Il nostro finanziere polivalente è staccato di 41 centesimi, ritardo che al primo rilevamento era addirittura di 47/100 per una curva male interpretata. Poi ha spinto al massimo recuperando a metà percorso un decimo. Nel finale non è riuscito più a fare la differenza.

Tratto di pista che invece ha premiato Marco Abbruzzese, splendido quarto a pari merito con ‘austriaco Raphael Riederer. Peccato anche per il 19enne delle Fiamme Oro che fino a metà non è stato perfetto. Ma sapere che ne abbiamo due così avanti è una gran bella notizia.

Anzi, possiamo comodamente arrivare a tre perché c’è da rilevare la buona prova del giovanissimo piemontese Gregorio Bernardi, primo tra gli under 18, ottavo assoluto. 92/100 i centesimi di secondo di ritardo, dunque a mezzo secondo dalla medaglia. Tra gli atleti del futuro Gregorio ha dimostrato di essere il  migliore, perché anche ieri è stato premiato da Ken Read come secondo in discesa in questa speciale classifica

Un po’ meno efficace la performance di Simon Talacci che perde +1″94. In ritardo anche Filippo Della Vite: +2″25. Ci ha provato lo slalomista Gianlorenzo Di Paolo, partito col 64, e terminato a +3″16.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment