Gare

Franzoni, ora è super anche in gigante. 12° a Jasna!

Giovanni Franzoni sta vivendo un momento magico perché ora è super anche in slalom gigante, perché a Jasna, in Coppa Europa conclude al dodicesimo posto. Partito col 45 è riuscito a chiudere la prima manche al trentesimo p0sto a poco meno di due secondi dal leader.

Nella seconda ha sfruttato al massimo la partenza riuscendo a far segnare il miglior tempo di manche. Giovanni la settimana scorsa, nella combinata di Sella Nevea, aveva concluso al secondo posto. E nei giorni precedenti, era stato 13esimo e sesto nei due superG.

Questo è un figliolo con un potenziale incredibile. Sa fare tutto e bene. Oggi a Jasna la situazione non era poi così semplice, con un tracciato disturbato dal cattivo tempo e il terreno non è che fosse così duro da garantire le stesse modalità di sciata a tutti. Alla fine il ritardo complessivo dal vincitore è stato di appena 1″13.

la gara è stata vinta dal forte e giovane norvegese Atle Lie McGrath davanti al tedesco Bastian Meisen e al nostro Roberto Nani che era quarto dopo la prima manche. Bravo Andrea Ballerin, settimo a metà gara, sesto a fine gara. mentre l’elvetico Daniele Sette, dalla piazza d’onore è sfilato fino alla settima.

bella prestazione in generale, dunque, della squadra Azzurra che vede anche al 15esimo posto Giulio Zuccarini e al 17esimo Alex Hofer. Tra i giovanissimi, compagni di C di Giovanni, ci sono Filippo Della Vite 37esimo, Matteo Canonc 50esino. Michele Gualazzi è 41esimo, mentre è uscito nella seconda Tobias Kastlunger.

Domani si replica ancora con un gigante.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).