Francesca Marsaglia vince il titolo italiano di superG. Vittoria Cappellini Giovane d’oro!
Francesca Marsaglia, festeggia la vittoria per il suo secondo titolo italiano. Oggi ha avuto la meglio nel superG iridato disputato a Santa Caterina Valfurva con l’organizzazione di Cancro Primo Aiuto Onlus. Una gara molto tirata e giocata sul filo dei centesimi. Solo 7 i centesimi di vantaggio su Elena Curtoni che sperava di togliersi l’insoddisfazione della discesa di ieri, chiusa al quinto posto, con la medaglia d’oro. Si deve invece accontentare dell’argento ben difeso da 32 centesimi di vantaggio su Roberta Melesi, bronzo in condivisione con Nadia Delago, già prima ieri.
Poco più indietro, al sesto posto, quindi alle spalle della serba Nevena Ignjatovic, Karoline Pichler che ha preceduto Laura Pirovano settima. A 93/100 la vicentina Carlotta Da Canal che solo un anno fa si trovava nel letto di un ospedale per la rottura del crociato del ginocchio destro. E preceduta al nono posto da Ilka Stuhec, la medaglia d’oro per la categoria Giovani.
Il titolo va alla diciottenne veneta Vittoria Cappellini, portacolori del Druscié Cortina. È tutta la stagione che la maggiorenne di Treviso ottiene ottimi risultati, specie nel Gpi e vanta già diverse presenze in Coppa Europa che ha iniziato a conoscere l’anno scorso. Nelle Fis di Sella Nevea si ricorda di fine febbraio la vittoria in superG e la piazza d’onore in discesa dietro solo a Heloise Edifizi e terza in gara due dietro alle austriache Absmann e Fletzberger.
Ha concluso la prova al decimo posto assoluto a +1″44 da Marsaglia precedendo di 22 centesimi l’argento Giovani Alice Calaba, in arte “Calabina”, diciannovenne valdostana di Gressoney. Il bronzo Junior va invece alla bergamasca Ilaria Ghisalberti (Carabinieri) che ha già conosciuto l’emozione della Coppa del Mondo con una convocazione alla prima di Sölden di quest’anno. Per soli 2 centesimi ha tolto la gioia del podio alla compagna di arma Sara Allemand. Francesca Marsaglia vince il