Gare

Fondo: nella 50 Km di Oslo con norvegesi nei primi 10 posti, spunta il 14esimo di Lorenzo Romano

Fondo: nella 50 Km di Oslo con norvegesi nei primi 10 posti, spunta il 14esimo di Lorenzo Romano
Norvegia a valanga nella 50 km maschile di Oslo, in Norvegia, valida per il circuito di Coppa del mondo, primo appuntamento dopo i Mondiali di Planica. Simen Krueger ha vinto con il tempo di 1h55’01’5, davanti a Hans  Holund: i due sono scattati assieme al 28esimo chilometro, facendo il vuoto fino al termine della gara. Terzo posto per Martin Nyenget, che ha conquistato il podio in rimonta sul giovane Andersen, quarto davanti a Didrik Toenseth. Settimo posto per il fenomenale Johannes Klaebo, nono Golberg con la Norvegia che ha piazzato dieci atleti nelle prime dieci posizioni.

Buonissima prestazione per Lorenzo Romano, unico italiano in gara, uno dei 4 eroi della staffetta do Dobbiaco, che ha terminato in 14esima posizione: il 25enne carabiniere cuneese, è stato bravo a rimanere in gruppo nelle fasi decisive della gara, rimanendo attaccato a lungo al treno dei migliori, pagando al traguardo poco più di un minuto su Klaebo. Si tratta della sua miglior performance in carriera in una gara individuale di Coppa del Mondo e questa è la testimonianza del miglioramento globale della squadra Azzurra in questa stagione. Siamo ancora lontanissimi dei bei tempi, ma risultati come questi fanno benissimo al morale.

Il programma gare prevede la disputa della 50 km femminile, domenica 12 marzo dalle ore 10.15.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment