Gare

Fondo: la Südtirol Moonlight Classic Seiser Alm

Un tracciato reso ancor più suggestivo dalla luna piena nel cielo ha accompagnato gli oltre 300 fondisti che si sono cimentati sui 15 e 30 km della undicesima edizione della Südtirol Moonlight Classic Seiser Alm, gara di sci di fondo in notturna che si svolge nella meravigliosa cornice dell’Alpe di Siusi e del suo altipiano.

Sul percorso da 30 km, si sono messe in mostra tutte le qualità di Morris Galli, fondista classe 1981, che ha preceduto Riccardo Mich, mentre Christian Baldauf è salito sul gradino più basso del podio
Al femminile, successo della forte fondista tedesca Monique Siegel, su Antonella Confortola. Terzo posto per Deborah Rosa.
La gara più breve è stata, invece, vinta da Stefano Detassis su Marco Zeni e Remo Cardini. Tra le donne, si è imposta Judith Moroder.

Morris Galli non rinuncia a descrivere la sua gara in modo divertente: «Questa era una gara da star seduto sul divano tutto il tempo e alzarsi solo all’ultimo chilometro» e infatti solo negli ultimi 300 metri il livignasco ha dato una forte accelerazione lasciando sulle sue code i due compagni di fuga, il trentino Riccardo Mich e Christian Baldauf di Sulzberg, in Austria. «E poi questa sera avevo veramente gli sci veloci» ha concluso Galli consapevole che su questa neve fresca l’attrezzo fa la differenza.

Un successo da 30(0) e lode
Grazie alle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, le iscrizioni alla Moonlight hanno superato quota 300. Dieci le nazioni rappresentate, prova ulteriore del fascino internazionale che lo scenario dell’Alpe di Siusi continua a esercitare, attirando appassionati dello sci di fondo provenienti da oltre confine.

«Siamo estremamente soddisfatti di questa edizione della Moonlight perché, grazie anche alle abbondanti nevicate, abbiamo conseguito un risultato importante – ha dichiarato Leander Senoner direttore di Alpe di Siusi Marketing – e i miei complimenti vanno soprattutto agli organizzatori dell’Associazione Turistica Alpe di Siusi, che anche quest’anno sono riusciti a coinvolgere un importante numero di appassionati con un evento sempre più prestigioso ed entusiasmante».

Moonlight Classic 2017 11° Edizione – Compaccio (BZ)
Classifica Maschile (30 km)
1. Morris Galli Vbi Banca Gocci (ITA) 1:35.48,4
2. Riccardo Mich Team Futura (ITA) 1:35.50,2
3. Christian Baldauf A-Sulzberg (AUT) 1:35.50,6

Classifica Femminile (30 km)
1. Monique Siegel SC Norweger Annabgerg (GER) 1:39.26,4
2. Antonella Confortola SC Nordic Sportful (ITA) 1:41.05,6
3. Deborah Rosa GSA Asiago (ITA) 1:48.11,2

Classifica Maschile (15 km)

1. Stefano Detassis Sci Club Marzola (ITA) 51.24,7
2. Marco Zeni Sci Club Marzola (ITA) 54:08,6
3. Remo Cardini Team Futura (ITA) 54:42,4

Classifica Femminile (15 km)
1. Judith Moroder Skiclub Groden Raiffeisen (ITA) 59.22,7
2. Monica Confortola // (ITA) 1:00.04,1
3. Anna Evaldsson Ok Sodertorn (SWE) 1:00.09,9

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment