Gare

Fondo: il Tour de Ski va alla Weng

Nella Pursuit di 9 Km sulla terribile salite del Cermis, in Val di Fiemme, nell’ultima tappa del Tour de Ski la norvegese Heidi Weng si è aggiudicata la vittoria con un vantaggio incredibile nei confronti della finlandese Krista Parmakoski e sulla svedese Stina Nilsson.
La vincitrice di ieri le ha provate tutte ma i 22 secondi di vantaggio che aveva sono stati quasi subito colmati dalla Weng che una volta affiancata l’ha lasciata distante imprimendo un ritmo impresisonante. E mentre la norvegese se ne andava via, la finlandese Parmakoski è andata a prendere la Nilsson che si è poi quasi fermata, stremata da un pendio eccessivo per le sue prerogative. Poi con lo spirito che l’ha accompagnata fino a quel punto dall’inizio del Tour de Ski è riuscita a contenere il ritorno rabbioso dell’altra norvegese, la Oestberg, la grande sconfitta in questa classifica a tappe,  che l’ha quasi sfiorata sull’ultumi tratto di rampa ripida. Ma quando il pendio si è fatto leggermente più dolce, la svedese ha avuto un ritorno di orgoglio ed p riuscita a mantenere la luce necessaria per salire sul terzo gradino del podio, decisamente meritato per quanto fatto fino a ieri.
La Weng ha concluso con un vantaggio di 1’37″0 sulla Parmakoski e di 1’54″4 sulla Nilsson, mentre la Oestberg ha pagato un gap di 2’04″3.

L’azzurra Ilaria Debertolis ha concluso in diciannovesima posizione con un ritardo di 8’14”, mentre Elisa Brocard ha chiuso ventunesima e Virginia De Martin Topranin ventiquattresima

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment