Nella Pursuit di 9 Km sulla terribile salite del Cermis, in Val di Fiemme, nell’ultima tappa del Tour de Ski la norvegese Heidi Weng si è aggiudicata la vittoria con un vantaggio incredibile nei confronti della finlandese Krista Parmakoski e sulla svedese Stina Nilsson.
La vincitrice di ieri le ha provate tutte ma i 22 secondi di vantaggio che aveva sono stati quasi subito colmati dalla Weng che una volta affiancata l’ha lasciata distante imprimendo un ritmo impresisonante. E mentre la norvegese se ne andava via, la finlandese Parmakoski è andata a prendere la Nilsson che si è poi quasi fermata, stremata da un pendio eccessivo per le sue prerogative. Poi con lo spirito che l’ha accompagnata fino a quel punto dall’inizio del Tour de Ski è riuscita a contenere il ritorno rabbioso dell’altra norvegese, la Oestberg, la grande sconfitta in questa classifica a tappe, che l’ha quasi sfiorata sull’ultumi tratto di rampa ripida. Ma quando il pendio si è fatto leggermente più dolce, la svedese ha avuto un ritorno di orgoglio ed p riuscita a mantenere la luce necessaria per salire sul terzo gradino del podio, decisamente meritato per quanto fatto fino a ieri.
La Weng ha concluso con un vantaggio di 1’37″0 sulla Parmakoski e di 1’54″4 sulla Nilsson, mentre la Oestberg ha pagato un gap di 2’04″3.
L’azzurra Ilaria Debertolis ha concluso in diciannovesima posizione con un ritardo di 8’14”, mentre Elisa Brocard ha chiuso ventunesima e Virginia De Martin Topranin ventiquattresima
Add Comment