Gare

Fis in Val Palot (Trofeo Iseo Serrature) vince l’effetto Verdu: doppietta andorrana!

Si è disputato in Val Palot la due giorni dell’ottavo trofeo  “Iseo Serrature”, gare Fis, recupero delle fis del 28/29 dicembre rinviate  a causa di un guasto tecnico dell’impianto di risalita.

I due slalom maschili si sono risolti con una doppia vittoria andorrana. È indubbio che l’effetto Joan Verdu inizi a farsi sentire! A farne le spese il nostro Diego Bucciardini, talento 19enne dello Sci Club Lecco, finito prima dietro a Exel Esteve, classe ’94, e oggi ad Alex Rius Gimenez per 11 centesimi, dopo aver chiuso la prima manche davanti in entrambe le occasioni.

Nello slalom di ieri l’atleta di casa Federido Romele (Carabinieri) è salito sul terzo gradino del podio con 15 centesimi di vantaggio su Luca Bianchi, compagno di club di Diego. Oggi è stato invece l’armeno Gleb Mosesov a sorridere. Con 7 centesimi in meno ha preceduto il terzo giovane della squadra andorrana Xavier Cornella Guitart.

In campo femminile splendida doppietta di Ludovica Madiotto, 17enne del Sauze d’Oulx, che si è imposta piuttosto nettamente in entrambe le occasioni. Ieri ha rifilato mezzo secondo all’australiana Sophie Mahon e +1″80 ad Arianna Fumi, 18 anni dello Skiing.

Oggi ci ha provato la 18enne del Revolution Ski Race Matilde Cavagnino ma Ludovica si è dimnostrata troppo forte in entrambe le manche. A sopresa, terza si è classificata Aruwin Salehhuddin dello Ski Malaysia, 1 centesimo piò veloce di Anita Ochrymowicz, anche lei del Sauze, con Fumi quinta.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment