Gare

Finale al bacio: il titolo italiano dello slalom è di Stefano Gross e Tommaso Saccardi

Finale al bacio: il titolo italiano dello slalom è di Gross e Saccardi. Il “senatore” che lascia il Grande Sci con una vittoria ma che accompagna con lui sul gradino più alto del podio il futuro!

Una sorta di passaggio di consegna naturale  che ha reso la seconda manche ancora più emozionante. A Tommaso (Carabinieri) servivano 6 centesimi per pareggiare il conto con Sabo in testa alla prima manche e proprio quel minimo scarto è andato a prendersi il 23enne dei Carabinieri!

C’è una semi sorpresa anche per la medaglia di bronzo che finisce al collo di Hannes Zingerle, incredibilmente più attivo tra i rapid gates dello slalom che tra le porte del “suo” gigante.

Il 29enne dei Carabinieri è finito a soli 3 centesimi dalla coppia vincente e con 6 centesimi di vantaggio sul 22enne dei carabinieri Edoardo Saracco, autore di un’ottima seconda manche. Simon Maurberger che era terzo a metà gara, cede in vece due posizioni finendo quinto davanti ad Alessandro Pizio che anticipa al sesto posto Matteo Canins.

Completano la top ten Filippo Della Vite, Federico Liberatore e Diego Bucciardini, decimo a +1″43 dal Gross e Saccardi.

In  chiave Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre federale: l’altoatesino Maurberger precede il corregionale Matteo Canins (Carabinieri), ottavo, e l’altro fassano Federico Liberatore (Fiamme Oro), nono.

Foto Elvis

La classifica dello slalom 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment