Ritorna il sorriso sul volto di Filippo Della Vite che nella giornata giusta scia sul suo standard qualitativo e vince il titolo Italiano Giovani di gigante. Sulle nevi di Santa Caterina Valfurva, nell’evento organizzato da Cancro Primo Aiuto Onlus, toglie di mezzo un po’ di pasticci tecnici che ultimamente avevano un po’ bloccato i suoi risultati.
Il ventenne delle Fiamme Oro ha costruito la vittoria già nella prima manche, chiusa con 29/100 di vantaggio su Tobias Kastlunger e 33 sul sempre più sorprendente Lorenzo Thomas Bini. Nella seconda ha poi dato il colpo di grazia realizzando ancora una volta il best time.
La medaglia d’argento al piemontese Bini, un anno più giovane di Pippo, gioiellino dello Sci Club Cesana, finito a 71/100 dalla vittoria. Le soddisfazioni per le Alpi Occidentali però non finiscono qui perché la medaglia di bronzo finisce al collo di Edoardo Saracco, quarto assoluto alle spalle di un ottimo Pietro Canzio ma con la sua classe 98 fuori dalla classifica riservata asi Giovani.
Gli applausi vanno anche a Simom Talacci che con una seconda manche super recupera dalla 13esima alla quinta posizione assoluta, quarta di categoria a soli 3 centesimi dal bronzo.
Bella gara anche per Gianlorenzo Di Paolo, 2001m delle Fiamme Gialle, sesto assoluto, davanti al carabiniere Riccardo Allegrini (2000) e a Stefano Pizzato (Polizia) coscritto di Saracco, con la sua classe 2003, finito settimo tra i Giovani. I piemontesi puntavano anche su Corrado Barbera, 2002 dello Ski Colege Limone, ma dopo l’ottima nona piazza della prima, col 18esimo tempo nella seconda ha concluso ottavo assoluto.
Il maggior numero di posizioni recuperate spetta al ventenne Carabiniere Goffredo Mammarella che aveva commesso qualche errore di troppo nella prima manche, (23esimo) ma col terzo tempo nella seconda può essere soddisfatto della sua 12esima piazza, dietro a Tommaso Casagrande del Druscié decimo assoluto e a Jonas Bacher 19enne dei Carabinieri, undicesimo.
Nella prima manche era uscito un altro dei favoriti, Giovanni Franzoni che non ha potuto così festeggiare con una bella prestazione il suo ventesimo compleanno. Nella seconda fuori invece Tobias Kastlunger, secondo a metà gara, ma comunque fuori dalla classifica Giovani essendo del 1999.
Questa prova veniva considerata valida anche per il Gran Prix Italia Giovani, classifica ovviamente vinta da Bini, davanti a Saracco e a Di Paolo che oggi compie vent’anni. A Saracco la soddisfazione di aver vinto il GPI Aspiranti
LA CLASSIFICA
Filippo Della Vite vince