I perchè di un cambiamento
Riceviamo in questi giorni tante mail o messaggi che ci chiedono come mai la 3 gg di Festa Nazionale Master che annualmente si svolge a Pampeago – Val di Fiemme, quest’anno vedrà lo spostamento delle Gare del SuperG al Passo Rolle; pertanto ci è sembrato giusto che tutti fossero a conoscenza della scelta che siamo stati costretti a fare:
Amici Master
ci fa molto piacere notare il Vs. “attaccamento” alla ns. manifestazione, alla località, alle piste di Pampeago e del Cermis e con piacere Vi diamo giustificazione del trasferimento delle gare dei 2 Superg di Venerdì 15 Marzo al Passo Rolle (valide per la Coppa Italia).
Ci conoscete da anni, e avrete sempre notato che il ns. obiettivo è sempre stato di abbinare
agonismo/divertimento/socialità in un ambiente gradevole, disponibile per tutti.
(ecco perchè a suo tempo individuammo la Val di Fiemme)
Quest’anno i problemi organizzativi si sono accavallati, solo e rapidamente negli ultimi mesi dell’anno, (i danni territoriali avvenuti con il grave evento atmosferico di fine Ottobre ha creato diversi problemi alle Regioni Trentino e Veneto – strade, piste, impianti, ecc). L’obiettivo di preservare la sicurezza degli atleti, dei volontari e degli appassionati è da sempre per noi fondamentale, cercare una località diversa per disputare le “Gare veloci” è stato una necessità e abbiamo dovuto anche confrontarci con altre esigenze di altre manifestazioni e società, pertanto la conclusione finale ci ha portato a scegliere tra 2 possibilità: o annullare le gare del venerdì o traslocare sulle bellissime piste della Castellazzo di Passo Rolle.
Ci teniamo inoltre ad evidenziare – e penso che ne siate tutti a conoscenza – che da sempre abbiniamo sport/gastronomia e socialità, ovvero dover annullare le gare voleva dire abbandonare un territorio, proprio nel momento in cui ha bisogno di maggior supporto/sostegno, dopo i gravi fatti ambientali accaduti, che hanno causato danni, che rimarranno per anni.
Allora pur valutando le difficoltà logistiche che affronterete Voi appassionati, ma pensate – per un momento – anche alle problematiche della ns. macchina organizzativa, pullmini, mezzi, volontari, giudici, cronometristi, ecc.; abbiamo reputato che fosse piu’ importante/utile esserci e sostenere questo territorio.
Abbiamo ricevuto informazioni positive della piena disponibilità della pista Castellazzo (bellissima pista per disputare i 2 SuperG) , la strada statale nel frattempo è stata riaperta, la Comm. Master della Fisi ha dato il suo benestare e pertanto ora confidiamo nella Vs. approvazione e partecipazione anche per contribuire a dare un aiuto a rimarginare le ferite ambientali subite da queste valli.
Da parte di tutto il ns. Staff un cordiale saluto a tutti e con la speranza di vederVi come gli altri anni presenti alla 3 gg. dedicata ai Master (Sabato e Domenica è comunque confermato il grande villaggio enogastronomico a Pampeago) e che possiate condividere e divulgare anche l’informazione ai tanti appassionati che da anni seguono la nostra manifestazione.
CARLO RODOLFI
Sci Club Guastalla
Associazione Sportiva Dilettantistica
Add Comment