Federica Brignone al traguardo di La Thuile a due facce, un po’ di rabbia, un po’ sorridente, perché in partenza “Mi tremavano le gambe! È stata una gara incredibile. Se mi tremavano a Sestriere qui, in casa mia, ancora di più. È stata una liberazione soltanto aver tagliato il traguardo.
Però che diamine, è la seconda volta che perdo per un centesimo, anche se una l’ho vinta con lo stesso vantaggio. Mi spiace un po’ per la classifica, ma sopratutto perché vincere davanti alla mia gente sarebbe stato bellissimo. Ma domani ho un’altra occasione e comunque sarà festa con i miei fan.
Poi sappiamo che in questo sport si vince e si perde per un nonnulla. L’importante è dare sempre il massimo. Perché non puoi fare le gare sulle avversarie.
Mi brucia solo perché so di aver commesso un piccolo errore e perché il primo posto era attaccabile. Avessi fatto la manche perfetta avrei detto, dai sono contenta del secondo posto. Per l’amor di dio, sono contenta, ma oggi so che avrei potuto vincere.
Poi Marta Bassino, autrice di u bellissimo quinto posto: “Sono soddisfatta della mia prestazione, il quinto posto odierno mi fa essere contenta. Sono rimasta colpita dalla neve. Durante gli allenamenti era dura, oggi invece si scivolava molto. Ho dovuto gestire questo aspetto, qualche errore l’ho fatto ma il risultato è comunque positivo. Su questa pista è difficile non sbagliare“.