Gare

Federica Brignone: “Ecco come l’ho saputo”!

Sapete come Federica Brignone è stata raggiunta dalla notizia? Ce lo spiega lei stessa, “Ecco come l’ho saputo, ora ve lo racconto. Me lo ha detto Rulfi, ma questo disgraziato… L’antefatto è che Gianluca in questi giorni, per caricarmi, mi diceva, Fede sarà una guerra. Quando poi la giuria ha preso questa decisione, mi chiama e mi dice: Fede, la guerra è finita! Io lì per lì non avevo proprio inteso.

Perché Rulfi scherza spesso e si diverte anche a prendermi un po’ in giro perché io ci casco sempre. Allora ho messo le mani avanti e gli ho detto: “Senti Gian, se è uno scherzo sappi che è il peggiore che mi abbia mai fatto qualcuno!”. Poi non ci sono più stati dubbi!

Questo episodio ce lo racconta Ninna Quario che dice: “Ho provato a farle una domanda da giornalista. Le ho chiesto, va beh, Fede, dimmi qualcosa, una dichiarazione, un pensiero”. La risposta è stata questo: “Ma mamma, cosa vuoi che ti dica, ho vinto la Coppa del Mondo”.

Ovviamente per Fede sono momenti di grande emozione. La fermano tutti. E tutti si complimentano con lei. Naturalmente con le giuste distanze cui siamo un po’ tutti abituati da qualche giorno a questa parte.

Lacrime? Sì tante. Tante quante ne servono per riempire una sfera di cristallo.

C’è stato anche un antefatto divertente. Questa mattina si stava allenando in parallelo e il fratello Davide le aveva consigliato di stare un pochino in avanti, perché ne avrebbe giovato l’azione. E Federica, che evidentemente iniziava a sentire la tensione, aveva un po sbottato: “Ah ok, ho capito, faccio schifo. Sai cosa ti dico, domani il parallelo non lo faccio!“. E questo era un chiaro segno che Federica era assolutamente in sé. Nel senso che era perfettamente sempre la stessa Federica! Quella che ha vinto la Coppa del Mondo!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).