Sapete come Federica Brignone è stata raggiunta dalla notizia? Ce lo spiega lei stessa, “Ecco come l’ho saputo, ora ve lo racconto. Me lo ha detto Rulfi, ma questo disgraziato… L’antefatto è che Gianluca in questi giorni, per caricarmi, mi diceva, Fede sarà una guerra. Quando poi la giuria ha preso questa decisione, mi chiama e mi dice: Fede, la guerra è finita! Io lì per lì non avevo proprio inteso.
Perché Rulfi scherza spesso e si diverte anche a prendermi un po’ in giro perché io ci casco sempre. Allora ho messo le mani avanti e gli ho detto: “Senti Gian, se è uno scherzo sappi che è il peggiore che mi abbia mai fatto qualcuno!”. Poi non ci sono più stati dubbi!
Questo episodio ce lo racconta Ninna Quario che dice: “Ho provato a farle una domanda da giornalista. Le ho chiesto, va beh, Fede, dimmi qualcosa, una dichiarazione, un pensiero”. La risposta è stata questo: “Ma mamma, cosa vuoi che ti dica, ho vinto la Coppa del Mondo”.
Ovviamente per Fede sono momenti di grande emozione. La fermano tutti. E tutti si complimentano con lei. Naturalmente con le giuste distanze cui siamo un po’ tutti abituati da qualche giorno a questa parte.
Lacrime? Sì tante. Tante quante ne servono per riempire una sfera di cristallo.
C’è stato anche un antefatto divertente. Questa mattina si stava allenando in parallelo e il fratello Davide le aveva consigliato di stare un pochino in avanti, perché ne avrebbe giovato l’azione. E Federica, che evidentemente iniziava a sentire la tensione, aveva un po sbottato: “Ah ok, ho capito, faccio schifo. Sai cosa ti dico, domani il parallelo non lo faccio!“. E questo era un chiaro segno che Federica era assolutamente in sé. Nel senso che era perfettamente sempre la stessa Federica! Quella che ha vinto la Coppa del Mondo!