Gare

Federica Brignone è terza nel superG

Federica Brignone voleva a tutti i costi ritrovare il sorriso e l’obiettivo è stato raggiunto. Conoscendola, il terzo posto non l’ha fatta esplodere di felicità, ma ottenere questo risultato in un superG così complesso, con un perfetto mix tra velocità e tecnicità, è tanta roba. La vittoria è andata a Viktoria Rebensburg, proprio quando l’austriaca Tamara Tippler, prima a scendere, stava ormai pregustando il gusto della vittoria. Invece la tedesca, scesa col pettorale 15, è stata formidabile nella seconda parte di pista, dove ha recuperato quasi mezzo secondo sull’austriaca. Federica non ha vinto perché nella prima parte, dedicata ai 110/km h, non è riuscita a tenere il passo delle prime due, ma nel tratto centrale, davvero complicato, ha fatto ricorso alla sua bravura tecnica, anche se non è stata proprio perfetta in un passaggio che ha messo in difficoltà  un po’ tutte le atlete. Tra queste anche Mikaela Shiffrin che conquista la Coppa di specialità grazie a tre vittorie su 4 gare disputate, e proprio nell’ultima ha rotto questa specie di record, con un quarto posto. Un quarto posto condiviso con Nicole Schmidhofer che riesce a superare nella clasifica di specialità, Tina Weirather, al secondo posto. L’atleta del Liechtenstein stava andando alla grande ma poi è arrivata molle nelle curve e non ha trovato la forza di reagire a una linea tirata un po’ troppo.
Sofia Goggia ha chiuso al settimo posto, Nadia Fanchini al nono, Elena Curtoni al 14esimo  e Francesca Marsaglia al 16esimo.

Classifica del superG di Soldeu

Classifica generale di specialità

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment