Gare

Fede e Annette a Natale in pista a Courma in vista di Semmering… con la family!

Fede e Annette a Natale in pista a Courma in vista di Semmering… con la family!
Per la prima volta due Azzurre di Courmayeur parteciperanno nella stessa gara in Coppa del Mondo. Sono Federica Brignone e Annette Belfrond, 12 anni di differenza, ma tante cose che le legano. Ad esempio mamma Monica Berthod è stata la prima maestra di sci in sci club di Federica. Che debuttò in Coppa in Austria, ma a Lienz nel 2007, il 28 dicembre! Si sono ritrovate questa mattina sulle piste di casa, Annette per fare allenamento puro, Fede qualche curva in tutta scioltezza.

Inutile dire che in casa Belfrond c’è tantissima emozione. E papà Matteo e mamma Monica intendono godersela dal primo all’ultimo minuto così atterreranno a Vienna per prendere poi la strada per Semmering e ammirare la  “piccola”  Annette nella sua prima gara di Coppa del Mondo. “Io debuttai a Sestriere – dice Matteo – in quei magici giorni del 1987, dove Alberto colse le prime vittorie di Coppa, prima lo slalom e due giorni dopo il gigante.

Non so come andrà Annette su quella pista – continua Matteo. Ma non importata, quel che sarà, sarà e di certo ci godremo una giornata speciale da ricordare“.

Annette con papà Matteo e mamma Monica oggi a Courmayeur 

Però così non vale – dice Fede col sorriso – al mio debutto a non c’erano né mamma né papà, ma alla fine non è che andò così bene, perché non riuscii a qualificarmi. Ma fu un grandissimo giorno! E sono certa che sarà la stessa cosa per Annette”. La pista si adatta anche abbastanza alle caratteristiche di chi è nata sciisticamente sulle piste di Courmayeur, ripido e terreni duri!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment