Gare

Energiapura Series ’25: Gloria Kostner e Pietro Desogus i migliori tra i Ragazzi

Pietro Desogus e Gloria Kostner hanno vinto l’Energiapura Series Children categoria Ragazzi. Il giovane atleta dello sci Club Borgata Sestriere ha totalizzato 405 punti scartandone 36 dal momento che si considerano solo i migliori 5 risultati ottenuti nei cinque principali eventi della stagione. Ovvero, Alpe Cimbra (Folgaria), Campionati Italiani Children (Ovindoli), Pinocchio (Abetone), Uovo d’Oro (Sestriere) e Skids (Vipiteno).

Ebbene, Pietro Desogus ha conquistato la vittoria nel gigante degli Italiani e al Pinocchio e 2 secondi posti, nel GS a Folgaria e nello slalom di Ovindoli. Samuel Prantl dello Sci Club Val d’Ultimo è venuto fuori nella parte centrale della stagione con il successo nello slalom del Pinocchio preceduto dai 2 secondi posti nei giganti di Ovindoli e sempre all’Abetone, totalizzando 341 punti. Sul terzo gradino, con 50 punti in meno c’è Stefan Prinoth dello Sci Club Gardena, protagonista, invece, nelle prime gare con la vittoria del gigante all’Alpe Cimbra e del Gigante degli italiani.

Bravissimo anche il suo compagno di club Mattia Vinatzer che ha fatto suo lo slalom di Folgaria e di Ovindoli col 3° posto nel gigante sempre agli Italiani. Continuità di rendimento anche per Romeo Calcagno del Mondolé Ski Team con la piazza d’onore allo Skids, il 3° all’Uovo d’oro e altri ottimi piazzamenti.

Tra le ragazze, ben tre le vittorie conseguite da Gloria Kostner, con lo slalom agli Italiani che ha fatto da aperitivo per il doppio successo al Pinocchio.

Anna Reita del Sestriere si è messa in luce nel gigante dell’Alpe Cimbra e nella gara di casa, l’Uovo d’Oro, totalizzando 353 punti contro i 434 di Kostner, ma sufficienti per precedere l’altoatesina Hannah Mahlknecht del Seiser Alm, che è mancata al Pinocchio e all’Uovo d’oro, ma si è fatta vedere nello slalom di Folgaria e nel gigante di Ovindoli.

La vittoria nello Skids ha permesso, invece, a Michelle Dal Farra, dello sci club Limana, di raggiungere il 4° posto, con 247 punti, lasciandosi alle spalle Anny Trojano dello Sci Club Posillipo, quinta con 232 lunghezze.

Anche la categoria ragazzi è dunque invitata a presenziare all’appuntamento del 24 maggio a Jesolo per festeggiare la bella stagione appena conclusa.


LA CATEGORIA ALLIEVI: CLICCA QUI

Per iscriversi all’evento e avere accesso ad attività speciali in esclusiva CLICCA QUI

Prenotazione alberghiera: CLICCA QUI

Maggiori informazioni CLICCA QUI

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment