Gare

Emma Wieser vince il gigante Fis di Rauris (AUT). 4a Alice Pazzaglia

Emma Wieser vince il gigante Fis di Rauris (AUT). 4a Alice Pazzaglia
Ovunque ci sia una gara Fis in Europa, un’Azzurra della C sul podio ci finisce sempre o alla peggio entra nelle top 5. E questa volta, in quel di Rauris, nei pressi di Zeel am See, è arrivata addirittura la vittoria con Emma Wieser, 19enne dei Carabinieri a pari merito con la tedesca 23enne Leonie Floetgen, brava a realizzare il miglior tempo nella seconda manche tanto da consentirle di risalire dalla quarta piazza. C’è mancato poco perché Emma si trovasse in buona compagnia sul podio, o con Alice Pazzaglia (Ski Racing Camp) o con Giulia Valleriani (Carabinieri), rispettivamente sesta e quinta a metà gara.

Nella run conclusiva la ventenne delle Alpi Centrali col quarto tempo a 26/100 dal migliore finisce ai piedi del podio che rimane a 8 centesimi. La 18enne originaria di Latina, invece, non riesce a migliorare la sua posizione. In top ten anche Francesca Carolli (Fiamme Gialle), ottava a 8 decimi dalla coppia di testa. 19esima la friulana Andrea Craievich.

Per Emma si tratta del secondo successo stagionale dopo quello conquistato sempre in gigante a La Thuile a metà gennaio.

Avrebbe potuto portarsi a casa anche un secondo podio, ma nel secondo gigante disputato immediatamente dopo quello vittorioso, ha concluso, col miglior tempo nella seconda manche al quarto posto, abbastanza lontana dal podio, ma comunque in risalita dalla settima piazza della prima manche, chiusa davanti a Valleriani e Pazzaglia. La vittoria all’austriaca Viktoria Buergler davanti alle tedesche Katharina Lechner (+0,11) e Leonie Floetgen (+0,16). A fine gara Valleriani è sesta. Pazzaglia 11esima superata da Carolli che è decima. 21esimo posto per Andrea Craievich. Emma Wieser gigante Fis Rauris

PRIMO SLALOM GIGANTE

SECONDO SLALOM GIGANTE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment