Gare

Elisa Platino vince il gigante Fis del GPI a Limone Piemonte

Elisa Platino vince il gigante Fis del GPI a Limone Piemonte
Una sonora vittoria per Elisa Platino, 24 anni dei Carabinieri, nonché campionessa italia di gigante, nella sua specialità preferita nella prova Fis valida per il GPI disputato oggi a Limone Piemonte. L’Azzurra aveva già chiuso praticamente i conti dopo la prima manche chiusa con un netto vantaggio di +1″37 su Francesca fanti, +1″58 su Ilaria Ghisalberti, +1″61 su Giulia Valleriani e +1″74 sulla romana delle Fiamme Gialle Francesca Carolli.

Nella seconda le è bastato amministrare e sciando molto bene, cosa che ormai è diventata una bellissima abitudine, nella seconda fa il terzo tempo di manche e si porta a casa la vittoria. Al secondo posto ritrova il sorriso Ilaria Ghisalberti che da inizio gennaio ha iniziato a migliorare con una certa costanza il suo rendimento.

Con 3 decimi di vantaggio sulla 18enne della C Francesca Carolli, la 24enne bergamasca, nata nelle file del GB Aprica, ha ottenuto la piazza d’onore che si affianca alla vittoria ottenuta il 25 gennaio nel gigante Fis di Alleghe. Con +2″37 di ritardo Francesca Fanti, quarta assoluta, conquista come ieri la vittoria nel GPI essendo la migliore tra le atlete fuori dalla nazionale.

Ma forse più di tutte sorride la 19enne del S.K. Devin Beatrice Rosca che col best time nella seconda run guadagna ben 2o posizioni fino a classificarsi al quinto posto, davanti ad Andrea Craievich e a Carole Agnelli. Ottava assoluta Giorgia Collomb ma prima tra le aspiranti davanti alla corregionale Tatum Bieler

Il podio delle aspiranti

Chiude la top ten la vincitrice dello slalom di ieri Celina Haller, dietro a Martina Marangon, 19 anni del Revolution Ski Race.Sbaglia invece la seconda Giulia Valleriani che precipita in ventesima posizione tra Bianca Gufler e Martina Banchi. Esce invece nella manche conclusiva Ludovica Righi (recente oro agli Eyof) dopo aver chiuso la prima in ottava piazza.

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment