Gare

Elena Curtoni

Hai voglia fare le solite domande banali perché è lei, con classe, a fartelo notare: «Non vorrei essere banale ma proprio non saprei chi citare come campioni-modello». Elena Curtoni è meno generica (e acuminata) quando si parla di arte: «A parte ovviamente i grandissimi della storia dell’arte, mi è sempre piaciuto molto Egon Schiele». Pittore e incisore espressionista austriaco del primo Novecento. Ha il palato fine la ragazza cresciuta sugli sci a partire dai due anni a Pescegallo (Valgerola), figlia di un papà allenatore esigente e comprensivo al punto giusto e di una energica mamma-chioccia-manager, sorella minore di Irene, una che due stagioni fa è stata capace di uscire e rientrare in Nazionale a grinta spianata. Lei nelle sei stagioni tra Ragazzi e Aspiranti si è già messa in tasca una decina di titoli nazionali di categoria (più Topolini e Pinocchi assortiti) e quest’anno (tesserata per l’Esercito) è approdata a Pianeta Giovani forte di una «carriera» giovanile di indiscutibile spessore e piena di promesse. Il suo fisico da atleta naturale, la sua eccellente tecnica e la sua testa vincente nascosta dietro la soavità di sorrisi radiosi, sono pronti per il salto di qualità nello sci che conta: «Fisicamente sono a posto, mi sono allenata bene e conto naturalmente di fare il meglio possibile, specialmente in Coppa Europa». In attesa degli eventi agonistici, si è «licenziata» al Liceo Artistico Gaudenzio Ferrari di Morbegno e «appena posso mi ritaglio momenti di tempo libero per dipingere. Quadri a olio, figurativo in prevalenza; ritratti di persone». Novità stagionale l’apertura di un laboratorio, di uno studio, di un antro tutto per lei, «un monolocale di fronte a casa, finalmente…». Vorremmo entrarci un giorno per vedere i suoi quadri e capire se i colori del suo sci corrispondono ai colori della sua anima. 

IDENTIKIT
iNata a Morbegno (SO) il 3 febbraio 1991 I Altezza: cm. 173 I Peso: kg. 62 I Residente a Cosio Valtellino (SO) I Padre: Luciano, 55 anni, maestro di sci e allenatore I Madre: Carmela, 53 anni, casalinga e D.T. I Fratelli/sorelle: Irene (22 anni) I Scuola: – I Categoria 08/09: Juniores I Sci Club: GS Valgerola I L’allenatore: Luciano Curtoni I Iniziazione allo sci: a 2 anni a Pescegallo con mamma Carmela I Il primo sci club: GS Valgerola I Il primo allenatore: il padre I La prima gara: giovani promesse I Specialità preferita: tutte I Materiali: sci e attacchi Fischer, scarponi Lange, casco Uvex, bastoncini e protezioni Leki, guanti Level I Altri sport praticati: molti ma nessuno a livello agonistico I Hobbies: disegnare, dipingere I Il campione del cuore sci: Didier Cuche I Altri sport: Corey Vanular I Il colore preferito: giallo I Il numero fortunato: – I …e quello da evitare: – I Musica preferita: – I Il cantante preferito: – I Il personaggio storico: – I Il film più bello: Cars I La squadra di calcio: Juventus I Televisione: film e Simpson I Letture: romanzi e riviste I Il piatto preferito: pizzoccheri I La bevanda preferita: acqua I Il carattere: positività: solare e ottimista; negatività: testarda e permalosa I Lo sci: qualità: caviglie e piedi; difetti: linee I Il sogno nel cassetto: ancora non si dice

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment