È Marta Rossetti la nuova campionessa italiana di Slalom. Grazie a un’ottima seconda manche, seconda solo a una straordinaria prova di Tatum Bieler, sulla pista Luzaun della Val Senales è riuscita a risalire dal quinto posto di metà gara precedendo Martina Peterlini di un decimo.
Bella run conclusiva anche per Emilia Mondinelli (+0,34) che risale dalla settima piazza e si mette al collo la medaglia di bronzo. Clamorosa la seconda manche di Tatum Bieler, 18enne dei Carabinieri, ma la giovane valdostana è rimasta ai piedi del podio per 13/100, dopo che aveva concluso la prima al nono posto.
Esce di scena Federica Brignone che era 2° dopo la prima davanti a Tite Sola scivolata poi al sesto posto alle spalle di Vera Tschurtschenthaler. Finisce nona Lara Della Mea dietro anche a Ambra Pomarè settima a pari merito con Vivien Insam mentre Giorgia Collomb chiude la top ten.
La gara era valida anche per il Gran Premio Italia Giovani Dicoflor, circuito dedicato alle atlete non inserite nelle squadre nazionali: il successo di giornata è andato alla trentina Matilde Vianello (Sc Città di Rovereto), quattordicesima assoluta a 3″20 da Rossetti al termine di una rimonta di dodici posizioni nella seconda manche.
Con lei sul podio salgono Alessia Vaglio (Sc Crammont Mont Blanc) e Maria Sole Antonini (Sc Sansicario Cesana Via Lattea), mentre la veneta Marta Giaretta (Falconeri SkiTeam) è risultata migliore aspirante di giornata per il GPI Dicoflor.
La rassegna tricolore in Val Senales prosegue venerdì 5 marzo con lo slalom maschile per concludersi il giorno successivo con il gigante maschile; entrambe le prove vedranno la prima manche alle 8:45 e la seconda alle 11:30.
La classifica dello slalom
Add Comment