Certo è che via Marcel Hirscher la Coppa generale cambia spesso padrone: dopo la combinata è Aleksander Aamodt Kilde il nuovo leader.
Grazie al secondo posto di oggi, probabilmente inaspettato, si è guadagnato questo onore. 474 i punti finora totalizzati dal forte atleta norvegese, seguito da Dominik Paris che oggi incassa davvero poco, 5 punti e sale a 454.
Avanza decisamente Alexis Pinturault, ora terzo con 401 punti, 22 in più di Henrik Kristoffersen.
Un doppio goal se consideriamo che il francese oggi ha corso non in perfette condizioni fisiche. Un guaio all’adduttore rimediato in Badia non lo ha comunque fermato sia nel superG di questa mattina, tanto meno tra i rapid gates della seconda manche della combinata Alpina.
Come detto più volte ora la palla passa però agli specialisti delle discipline tecniche. Domme si allontanerà irrimediabilmente dal vertice. E così pure Kilde perché la scena sarà tutta per la sfida aperta tra Pinturault e Kristoffersen.
Il 5 gennaio si andrà a Zagabria per lo slalom cui seguirà quello di Madonna di Campiglio previsto per l’8. Quindi la tappa di Adelboden, con il gigante più bello del mondo e un altro slalom.
Il prossimo appuntamento con la velocità è per il 17 gennaio con la combinata alpina di Wengen cui seguirà la discesa e lo slalom. Poi si entrerà nuovamente nel regno di Dominik Paris a Kitzbühel con superG (24), discesa (25) e slalom (26).
A quel punto, prima della Night Race di Schladming il quadro potrà già dire qualcosa di più.