Gare

Dorothea Wierer ritorna sul podio, è terza nella sprint di Ruhpolding

Dorothea Wierer ritorna sul podio, è terza nella sprint di Ruhpolding.
Una splendida Dorothea Wierer, con grinta e classe, si è regalata il primo podio stagionale nella sprint femminile di Coppa del mondo a Ruhpolding.

Sulla pista tedesca la finanziera altoatesina è stata velocissima al poligono – oltre che precisa con un percorso netto -, crescendo alla distanza sugli sci e terminando a 29”7 dalla leader. Un ottimo segnale per l’azzurra a poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi di Pechino.

A vincere la gara è stata però Elvira Oeberg, in giornata di grazia con il doppio zero al poligono, trovando la terza vittoria in carriera a poche settimane dalla doppietta ad Annecy – Le Grand Bornand. La svedese ha terminato la prova col tempo di 19’45”2, con un distacco di 21”6 sulla norvegese Marte Roeiseland, leader della classifica generale, che ha terminato senza errori. Quarto posto per la bielorussa Dzinara Alimbekava che ha subito la rimonta di Wierer, terminando a mezzo secondo dall’altoatesina.

In casa Italia discreta prestazione di Federica Sanfilippo, 32esima al traguardo. La 31enne poliziotta di Ridanna ha chiuso a 1’41″4 dalla Oeberg, commettendo un errore nel tiro a terra. Più attardate Samuela Comola 75esima, Michela Carrara 84esima e Lisa Vittozzi, incappata in una giornata storta al tiro con 5 errori finali, 89esima.

Classifica generale che vede al primo posto Marte Roeiseland con 591 punti, seguita da Elvira Oeberg a 509 e Dzinara Alimbekava con 461 punti. Wierer è al momento undicesima a 294 punti.

Il programma gare di Ruhpolding continuerà giovedì 13 gennaio con la sprint maschile (ore 14.30), per poi proseguire con la staffetta femminile (venerdì 14 ore 14.30) e maschile (sabato 15 ore 14.30) e terminare domenica 17 con le due pursuit a partire dalle ore 12.45.

Ecco Dorothea Wierer nel dopo gara:

“Sono molto soddisfatta del mio tiro odierno. Ho sentito metro dopo metro che le gambe giravano, ho cominciato spingendo subito sugli sci ma ho sentito dagli allenatori che ero comunque in ritardo di alcuni secondi dalle avversarie che mi precedevano. Così ho ulteriormente alzato l’intesità della sciata e penso di avere fatto un ultimo giro”.

Ordine d’arrivo sprint femminile 7.5 Km Cdm Ruhpolding (Ger)

. Dorothea Wierer ritorna sul

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).