Gare

Dominik Paris pronto a indossare nuovamente il pettorale!

Dominik Paris è pronto a indossare nuovamente il pettorale e con i compagni a dare l’assalto alla pista Oreiller-Killy di Val d’Isère, che ospiterà il primo fine settimana della velocità maschile di Coppa del mondo. Con la discesa in programma sabato 12 e un SuperG domenica 13 dicembre.

Tuttavia non ci sarà domani la prima prova cronometrata per cattivo tempo.

Alla gara risultano iscritti nove azzurri: Dominik Paris, Christof Innerhofer. Emanuele Buzzi, Matteo Marsaglia, Davide Cazzaniga. Florian Schieder, Alexander Prast, Riccardo Tonetti e Guglielmo Bosca.

Ricordiamo che l’Italia può schierare fino a un massimo di sette atleti in discesa e otto in supergigante, con l’aggiunta di Alexander Prast che in questa specialità ha il posto fisso conquistato l’anno passato in Coppa Europa.

La squadra azzurra si prepara a salutare il rientro di Paris, che il 21 gennaio scorso si ruppe il legamento crociato del ginocchio destro.

Il campione della Val d’Ultimo, terzo sulla pista transalpina nel dicembre 2016 in supergigante, è tornato a sciare sul finire dell’estate. E questa settimana sulla pista francese gli sarà utile per valutare il proprio stato di forma, in una preparazione studiata a tavolino. Proprio per arrivare al massimo della condizione ai Mondiali di Cortina.

Da seguire con curiosità anche e gesta di Innerhofer. Il veterano altoatesino ha utilizzato la scorsa stagione di gare per partecipare a due soli appuntamenti di Coppa del mondo, al fine di recuperare la migliore condizione fisica.

Purtroppo le previsioni meteorologiche destano qualche preoccupazione, con nevicate attese sin da domani e per tutti i giorni di gara.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).