Alle 19:30, ora italiana, scatterà l’ultimo superG maschile della stagione, specialità che Marco Odermatt ha fatto sua per la terza volta consecutiva. Con tre vittorie e un terzo posto ha fatto letteralmente il vuoto e dietro al fenomeno elvetico c’è una gran bagarre. Sono in sei a contendersi un posto sui due gradini del podio rimasti ancora liberi.
E tra questi c’è il nostro Dominik Paris (pettorale 12), attualmente quarto a 19 punti dall’austriaco Vincent Kriechmayr e 9 dall’elvetico Stefan Rogentin, rispettivamente secondo e terzo. Il gigante della Val d’Ultimo dovrà però guardarsi anche alle spalle dove spingono Franjo Von Allmen (ha vinto a Wengen), sul quale conserva solo 7 punti di vantaggio e Alexis Monney in ritardo di 22 punti sull’Azzurro. Che è in splendida forma dal momento che arriva dalla doppia vittoria conseguita prima nella discesa poi nel superG di Kvitfjell.
Potenzialmente rimangono in corsa anche il norvegese Fredrik Moeller (ha vinto a Bornio) che rincorre Paris a 28 punti e James Crawford (a 80 punti da Paris), ma dovrebbe capitare proprio l’impensabile.
È un vero peccato che non possa essere della partita Mattia Casse (vincitore in Gardena) recentemente operato al gomito per la frattura provocata da una caduta nella prova della discesa di Kvitfjel. Prima di farsi male contendeva la leadership a Odermatt, ora è quinto ma è destinato a scalare di qualche posizione.
In pista ci sarà anche Giovanni Franzoni col numero 2, andato a punti in sei superg su sette, dove ancora brilla il quarto posto di Beaver Creek. poi, col 21, toccherà a Christof Innerhofer che si è guadagnato un posto in finale agguantando all’ultimo la 25esima posizione. Avrà anche 40 anni, ma se si trova a sun Valley… Dominik Paris il podio Dominik Paris il podio
Add Comment