Gare

Domani l’ultima scena alle slalomiste. L’Italia schiera Rossetti, Della Mea, Sola e Gulli

Domani l’ultima scena alle slalomiste. L’Italia schiera Rossetti, Della Mea, Sola e Gulli
Ok, le speranze di vincere una medaglia nello slalom femminile di domano (H 10:00) sono molto vicine allo zero. Gli appassionati lo sanno e non ci contano. Quello che però sperano tutti è di vedere una prova che sia almeno convincente. Come quella messa in campo oggi dai nostri gigantisti. L’obiettivo è quello di centrare la top 15. Sarebbe un ottimo segnale e darebbe tanto morale a una squadra che da troppo tempo subisce critiche da tutte le parti. Si sa, l’Italia p un paese di tifosi e molto meno di sportivi. Quello che c’è dietro alla storia di ogni singolo atleta interessa poco. Conta solo e soltanto il risultato. Tuttavia lo staff tecnico è riuscito a creare una situazione interna di grane valore, sia agonistico che morale. Le ragazze crescono, a piccoli passi, certo, ma crescono!  Un grande in bocca al lupo!

Prima a partire sarà proprio Mikaela Shiffrin, già oro in gigante, seguita da Ana Bucik, Leona Popovic, Wendy Holdener, Petra vlhova, Lena Dürr e Anna Swenn Larsson. Il secondo gruppo sarà aperto dalla croata Zeinka Ljutic.

Prima Azzurra a partire, Marta Rossetti, pettorale 32, poi Lara Della Mea col 35, Beatrice Sola col 36 e Anita Gulli col 40.

Qui le parole delle azzurre in vista dello slalom femminile ai Mondiali di Courchevel-Méribel. Il programma prevede la disputa della prima  manche a partire dalle ore 10.00, mentre la seconda alle 13.30, entrambe in diretta su Raisport ed Eurosport. A rappresentare i colori azzurri ci saranno Beatrice Sola, Marta Rossetti, Lara Della Mea e Anita Gulli.

Beatrice Sola: “Sono già riuscita a gareggiare due volte sulla pista di Méribel, quindi la prendo come una grandissima occasione e cercherò di cogliere ogni minimo particolare. Sicuramente è un grande salto dalla Coppa Europa di cui bisogna far l’abitudine, sto cercando di abituarmi al meglio e non vedo l’ora di essere al cancelletto di partenza dello slalom”

Marta Rossetti: “Felicissima di questi primi Mondiali. Io sto bene, anche gli ultimi allenamenti sono andati per il meglio, e spero di ottenere un bel risultato. Anche le ultime gare sono andate abbastanza bene, quindi sono fiduciosa. C’è un bellissimo clima in squadra, crediamo di poter far bene e dobbiamo avere fiducia perché i primi risultati si cominciano a vedere”

Lara Della Mea: “Ho già partecipato al team event, riuscendo a mettere i piedi in pista e ho trovato una neve molto bella, infatti sono carica per la gara. Le condizioni sono belle, con un fondo duro nonostante il gran caldo, quindi penso terrà anche con i numeri alti”

Anita Gulli: “La fiducia comincia ad arrivare. Una gara secca, con i primi quindici che vanno a punti, quindi sicuramente c’è un obiettivo. Non ho mai gareggiato qui, ho sempre seguito tutta la rassegna e la pista mi sembra bella, così come la tracciatura che ho visto stamattina e sembra senza troppi trabocchetti. Noi cercheremo di mettercela tutta e vedremo come andrà”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment