Gare

Dobbiaco-Cortina, aperte le iscrizioni

La Dobbiaco-Cortina, storica granfondo sugli sci che dal 1977 unisce le Dolomiti d’Ampezzo alla Val Pusteria è pronta per la prossima edizione, fissata per il 13 e 14 febbraio 2016. Già da martedì 1 settembre 2015 si sono aperte le iscrizioni della manifestazione che sarà inserita in Ski Classic – The long distance ski championship, circuito europeo che comprende le maggiori manifestazioni dello sci di fondo, come la svedese Vasaloppet, la norvegese Birkebeinerrennt e l’italiana Marcialonga

Le iscrizioni saranno possibili fino al raggiungimento di quota 3 mila. In ogni caso, comunque, verranno chiuse alla mezzanotte dell’8 febbraio 2016. Contrariamente al passato, non sarà più possibile iscriversi via mail o via fax e neppure rivolgendosi di persona alla segreteria: le adesioni si raccoglieranno esclusivamente via web, sul sito ufficiale della manifestazione, www.dobbiacocortina.org.
Solamente per chi si iscriverà entro la fine di settembre la quota di adesione sarà a prezzo agevolato: 75 euro per chi parteciperà unicamente alla prova in tecnica classica, 65 euro per chi gareggerà solamente nella giornata dedicata allo skating, 100 euro per chi affronterà entrambe le giornate (combinata).

La quota di iscrizione comprende il pacco gara, contenente materiale tecnico, e una serie di servizi ai concorrenti: ristoro lungo il percorso e all’arrivo, assistenza medica, trasporto indumenti e bus navetta, da Cortina a Dobbiaco nella giornata di sanato 13, da  Dobbiaco a Cortina domenica 14, prima e dopo la gara.

Contrariamente al passato, nella prima giornata si gareggerà in tecnica classica, nella seconda in skating. Sabato 13 febbraio, infatti, si gareggerà in tecnica classica sul tracciato Dobbiaco-Cortina, con partenza dall’ hangar dell’Aeronautica Militare e arrivo in centro a Cortina e con chilometraggio allungato: 50 chilometri. Domenica 14 febbraio, si gareggerà sul tracciato Cortina-Dobbiaco, 30 chilometri a skating dal Fiames sport nordic center alla Nordic Arena.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment