Gare

Discesa donne in Val d’Isère, superG uomini in Gardena

Mattinata intensa oggi per gli appassionati del Grande Sci, perché sono previste la Discesa libera donne in Val d’Isère, e il superG uomini in Gardena. Tanta roba, quindi, il tutto a partire dalle 10.30 con la prima atleta a uscire dal cancelletto della Oreiller-Killy che sarà nientemeno che la nostra Francesca Marsaglia. Sarà un caso ma lo stesso pettorale lo indosserò anche Dominik Paris che alle 11.45 affronterà la Saslong in un percorso di superG.

Torniamo in Francia: 5 le Azzurre a scendere tra le prime 15 e questo significa solo una cosa: siamo forti! Come l’Austria, stesso numero in questo primo foglio dello start. Col 3 si caccerà già Marta Bassino, l’Azzurra più in forma del momento, anche se i valori in campo della specialità saranno tutti da scoprire essendo la prima gara della stagione.

Dopo il duo austriaco Tippler-Venier, toccherà a Sofia Goggia, pettorale numero 6. Inutile nascondere che dalla fuoriclasse bergamasca ci attendiamo tante cose.

Sempre tra i migliori tempi nelle prove dei giorni precedenti, dunque… Sofia sarà seguita col 7 da Elena Curtoni, quindi Federica Brignone, pettorale 15, appena dopo Petra Vlhova. Bellissime sfide alle quali non parteciperà, com’è noto, Mikaela Shiffrin, per un po’ lontana dalle gare veloci.  Tra le altre Azzurre in gara, col 21 Laura Pirovano, sulla quale siamo pronti a scommettere (ci vediamo nel dopo gara). Poi col 35, Nadia Delago e col 48  Verena Gaslitter. Ricordiamo che domani si replicherà con un’altra discesa , mentre domenica è previsto il primo superG della stagione.

Come dicevamo, primo a partire nel superG della Saslong Domme Paris. Cosa ci si può attendere? Non si è trovato benissimo nelle prove il gigante altoatesino, ma ogni giorno è a sé. Non bisognerà comunque attendere molto per capire come sarà la sua performance dal momento che col 3 scenderà Beat Feuz, col 4 Max Franz, col 5 Matthias Mayer e via via tutti i migliori, 7 Caviezel, 9 Krieschmayr, 11 Odermatt 13 Kilde… Bisognerà attendere il numero 18 per vedere il secondo Azzurro, Emanuele Buzzi, mentre Inner indosserà il 20. Poi Tonetti il 33, Bosca il 40, Schieder il 48 e Cazzaniga il 58. Davvero un peccato che non possa essere della partita Mattia Casse, infortunato. Il via alle 11.45 con telecronaca su Rai Sport ed Eurosport.

ORDINE DI PARTENZA DISCESA FEMMINILE
ORDINE DI PARTENZA SUPERG MASCHILEDiscesa donne in Val Discesa donne in Val

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).