DH St. Anton: Trionfo Federica Brignone ma la Blanc rovina la festa a Pirovano Quando sembrava quasi tutto finito, la neve col passaggio delle atlete diventa più veloce, e la festa totale in casa Italia diminuisce di intensità. L’elvetica Maloire Blanc sciando al massimo delle sue possibilità, tra l’altro reduce da un infortunio, scende col 46 e la nostra Laura Pirovano scala in quarta posizione, preceduta al terzo posto da Ester Ledecka.
Se per Federica si tratta della trentesima vittoria in carriera, la prima in assoluto in discesa, per Lolli il destino continua a soffiare un po’ contro anche se il quarto posto odierno sicuramente beffardo, nulla toglie alla sua grande prestazione. D’altra parte Blanc che ha solo 21 anni, ha sciato davvero bene azzeccando tutte le linee e sfruttando un inizio di stagione esaltante in coppa Europa.
Sono 7 i centesimi di vantaggio di Brignone nei confronti della totale outsider Malorie che comunque si era fatta notare nella prova di giovedì con uno dei migliori tempi. Oggi la pista assomigliava molto a quella del superG di due anni fa conquistato da Federica dal momento che la nevicata degli ultimi giorni aveva costretto la giuria a togliere i primi 30 secondi di gara molto tecnici, abbassando la partenza.
Impeccabile Federica nella scelta delle linee che nessun’altra è riuscita ad imitare, tranne Lolli che ha forse perduto la gara nella parte conclusiva. Ester Ledecka ha fatto venire i brividi anche a Federica nella prima parte superata al comando, per poi concludere a 18/100 dall’Azzurra.
Anche Fede ha rischiato quando le sconnessioni del terreno hanno provocato un’ insaccata per fortuna prontamente recuperata.
Non è rimasta dentro, invece Sofia Goggia che per fortuna è scivolata fuori ma appoggiando le solette degli sci sul telo che proteggevano le reti. Era sui tempo delle due altre Azzurre, ma l’importante è che non abbia patito conseguenze tecniche.
Con una Lara Gut Behrami (13a) disastrosa nella grande curva della prima parte, l’austriaca Stephanie Venier pensava di aver conquistato il podio che era reale fino alla discesa di Ledecka, poi diventato un quinto posto con l’arrivo al traguardo della Blanc.
È comunque riuscita a precedere la capitana Cornelia Hütter un decimo più lenta, ma 2/100 meglio di Nina Ortlieb tornata a sciare su ottimi standard.
Ma sia Conny che Nina si sono viste superare da una strepitosa Lindsey Vonn che era stata anche davanti a Federica fino ai primi 2/3 di gara. Poi non è stata precisa nell’ultima curva prima dell’ultima parte di pista e senza quella sbavatura avrebbe potuto anche vincere e conquistare un posto sul podio. Se continuerà a sciare in questo modo tutto fa pensare che l’appuntamento con la gloria è solo rimandato!
Quell’errore ha fatto lievitare il suo tempo fino a concludere sesta a soli 58/100 da Brignone.
Stava sciando alla grande anche Elena Curtoni (19a), ma nella curva dove è uscita Sofia, ha alzato il piede perdendo diversi decimi. Cederà +1″15 al traguardo, poco meglio di Nicol Delago (28a) che paga +1″42, un centesimo in meno della sorella Nadia (29a).
Si mangerà le mani Roberta Melesi quando rivedrà la sua discesa. Ha sciato con gli stessi tempi di Blanc sfruttando anche lei un terreno diventato piò veloce, ma poi, dove ha sbagliato Vonn, non è riuscita a prendere la porta ed è uscita. Rimane comunque un’ottima prestazione.
Prende un punticino, come a Kvitfjel l’anno scorso, Sara Thaler, 39esima Viky Bernardi.
Add Comment