Gare

DH M Schladming: l’ultima di Cuche sfortunata, ma…

Forse avrebbe voluto chidere la carriera con un’ultima  discesa un po’ meglio, invece a Schladming la fortuna lo ha abbandonato, oppure lo ha assalito la jella. Didier Cuche ha tagliato il traguardo con un ritardo che ha superato i 2 secondi dopo aver rischiato di uscire, quando in ritardo su una lunga ha cercato di preparare il salto successivo inclinandosi all’interno-curva col busto, ma ha finito per sdraiarsi sulla neve e per poco saltava per aria. Poi l’esperienza e la classe lo ha rimesso in riga, ma il cronometro è stato impietuoso. Uno sguardo poco felice e un flip, l’ultimo in discesa, che nemmeno riesce. 
Possiamo dire "e chi se ne importa?" Non sarà certo questo episodio a offuscare una carriera strepitosa:  6 Coppe di specialità (4 in discesa e 1 in superG e gigante),  67 podi in Coppa del Mondo con 21 vittorie, 26 secondi e 20 terzi posti. Un argento alle Olimpiadi di Nagano in discesa, mentre ai Mondiali ha conquistato un oro in superG (Val d’Isere 2009), 2 argenti in discesa (nel 2009 e nel 2011) e 1 bronzo in gigante ad Aare.

Ma la vittoria più grande è quella di avere regalato al mondo intero uno spettacolo da incorniciare! 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment