Gare

DH M Schladming: Feuz fugge ma Svindal fa paura

Tra i tre litinganti… Aksel Lund Svindal entra di diritto nella lotta per la conquista della Coppa del Mondo. Questa mattina ha vinto la discesa libera ponendo i suoi sci 57 centesimi davanti a quelli di Beat Feuz, mentre Hannes Reichlet ha agguantato il terzo posto sottraendolo a Didier Defago, quarto davanti al francese Bertrand. Per un pugno di punti, Klaus Kroell, oggi poco presente sugli sci, si è aggiudicato la Coppa di specialità grazie al 7° posto di oggi, mentre Feuz è secondo per soli 7 punti (Kroell  605, Feuz 598, Cuche 521). Lontanissimo dai primi Didier Cuche che ha avuto poca fortuna nella sua ultima discesa della carriera. Il migliore degli italiani è Christof Innerhofer undicesimo a +1,52 da Svindal. Il norvegese si dannerà l’anima per aver fallito le gare di gennaio, perché a guardare la classifica generale non si trova poi così distante dal vertice assoluto. Beat Feuz guadagna altri 80 punti e fugge a 1.330 punti, seguito da Marcel Hirscher a 1195 punti, mentre Svindal ha superato Kostelic raggiungendo quota 1.131 contro i 1064 del croato. 
Beat Feuz ha messo dunque un altro tassello importantissimo per la conquista della Sfera di Cristallo e domani potrebbe dare il colpo definitivo agli avversari. La sfida è appasisonante, non c’è che dire. Peccato che non ci sia il tricolore da queste parti ma Christof Innerhofer ne ha avute di ogni quest’anno e il nostro uomo su cui puntavamo ad inizio anno è giustificato. Il miglior discesista dell’Italjet è Dominique Paris14esimo con 230 punti, poi Inner 16° con 203 e Fill 22° con 146 punti. Poi Siegmar Klotz (32° 54 punti), Mattia Casse (43° con 14 punti), Matteo Marsaglia e Werner Heel (45° con 10 punti).

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment