Un’altra gara a tutto vantaggio di Federica Brignone che conclude ai piedi del podio, al quarto posto, mantiene il pettorale rosso di specialità e aggiunge ancora punti tra lei e Lara Gut-Behrami!
Quando Lauren Macuga pensava di avere portati a casa il suo secondo successo dopo quello di St. Anton in superG, la tedesca Emma Aicher, dopo averla sfiorata ieri, oggi è riuscita a superarla per 3 centesimi, conquistando la sua prima vittoria in carriera!
Non ci sono più dubbi nell’affermare che la 21enne tedesca è il nuovo fenomeno della velocità femminile, anche se sarà molto interessante verificare come se la caverà su una pista tostissima come la pista numero 3 Franco Berthod di La Thuile.
Questo risultato va a favore di Federica, anche se l’Azzurra non sale sul podio, perché con Conny 2a e Fede 3a i punti di differenza sono 20, ma con l’austriaca 3a e la valdostana 4, ci sono solo 10 punti. Così Federica mantiene il pettorale rosso con 19 punti su Hütter con Sofia Goggia, oggi sesta a 36/100, ancora in lizza con 36 punti da recuperare sulla compagna di squadra.
La gara si è risolta nello schuss finale dove la tedesca è stata la migliore a indovinare la migliore traiettoria nel trstot conclusivo In quel tratto ha dato 14/100 a Macuga, 44 a Cornelia e 48 a Federica. ha trovato la migliore velocità che nessuna è riuscita ad avvicinare.
La perf0rmance della squadra Azzurra, di fatto, è identico a quello di ieri con tre Azzurre al 4° 5° e 6°posto. Subito dietro c’è la norvegese Marte Monsen che fa scalare in ottava Lara Gut-Behrami, anche lei in ritardo nell’ultimo settore dove lascia 7 decimi.
Laura Pirovano, ancora una volta fuori dal podio, quinta a un solo centesimo da Brignone! Brucia ma fino a un certo punto perché anche questa gara ci dà la certezza che la trentina non ne sbaglia più una e lo testimonia la sua sesta posizione nella classifica di specialità.
Il bel risultato delle Azzurre si completa con il decimo posto di Nadia Delago, che si affaccia alle porte della top ten, all’11esimo posto, uno dei migliori risultati da 3 anni a questa parte. Mentre è ancora in ritardo Elena Curtoni 27esima con Marta Bassino fuori dalla zona punti.
Nella classifica generale Federica Brignone ora ha 231 punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami con Zrinka Ljutic a -341 e Sofia quarta a -383. Domani il SuperG
Add Comment