Gare

DH Bormio: Casse, Paris, Molteni e Zazzi subito veloci nella 1a prova sulla Stelvio

È del francese Cyprien Sarrazin il miglior tempo ottenuto questa mattina sulla pista Stelvio nell’allenamento della discesa di giovedì 28 dicembre.

Il 29enne transalpino, particolarmente pimpante sulla Saslong della Gardena (4° e 8° in discesa, 4° in superG), e 1° e 2° nelle due prove di Beaver Creek (gara poi cancellata), ha coperto il primo training col tempo di 1’52”77 precedendo l’americano Ryan Cochran-Siegle (+0,41) che con questa pista ha un feeling speciale. Poi c’è Mattia Casse, il migliore nei primi due settori con un gap di 49/100.

Non male anche Dominik Paris che segna il settimo tempo a +1”37. Meglio del vincitore della Gardena, lo statunitense Jared Goldberg (+0,97), il canadese Cameron Alexander (+1”04) e il tedesco Simon Jocher (+1”36).

Alle spalle di Paris ci sono Nicolò Molteni e  Pietro Zazzi che sulla pista di casa è sempre un siluro. Pepe ha tirato un po’ su il piede nel 4° e 5° settore (di sei) Nicolò ha fatto il contrario realizzando il terzo tempo nel tratto conclusivo.

Poco distanti Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde, entrambi alle spalle dei tre Azzurri, a pochi centesimi.

Ottima prima prova anche per Giovanni Franzoni che, partito tra gli ultimi, ha staccato il 13esimo tempo a +1″72.

Ovviamente in pista anche Marco Schwarz, parte di un filotto di austriaci con Babinsky, Kriechmayr, Marco, Hemetsberger e Neumayer tra la 19esima e la 23esima posizione a oltre 2 secondi.

Christof Innerhofer e Florian Schieder se la sono presa un po’ piò comoda: +2”09 per il 39enne finanziere, +2”51 per il 28enne carabiniere.

Più indietro Giovanni Borsotti: +2″99, Guglielmo Bosca: +3″12, Benjamin Alliod: +4″48

La Classifica della Prima Prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment