Gare

Decisioni Fis: a febbraio scompare la combinata

Nall’ultimo consiglio Fis che si è tenuto nella sede centrale a Oberhofen, si è discusso di quanto già si ventilava, ovvero della cancellazione definitiva della combinata in occasione di Mondiali e Olimpiadi, specialità sostituita dal parallelo individuale, mentre in Coppa del mondo si va verso l’introduzione di una prova di parallelo individuale e una a squadre nel weekend successivo a quello d’apertura di Sölden, a partire dal 2020-21. La decisione definitiva a febbraio 2019.

Ecco le altre novità:
Nel 2019 a Kläppen si terranno le gare di big air e slopestyle, sia di snowboard che di freeski, a Chiesa in Valmalenco sarà protagonista il freestyle con gobbe ed aerials, mentre le gare delle altre specialità dello snowboard saranno disputate a Rogla, in Slovenia. Definite anche le sedi dei Mondiali junior di sci alpino del 2022 e 2023: saranno Panorama (Canada) e Hinterstoder (Austria).

Gli aspetti più interessanti arrivano da alcune proposte delle commissioni tecniche come l’ingresso della combinata nordica femminile nei Mondiali Junior a partire dal 2019 e l’introduzione della tappa di Vikersund nella Coppa del mondo e nello specifico del Raw Air Tour 2019 di salto con gli sci,

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment