Gare Eventi

Dai bambini alla Coppa Europa a Folgaria è sempre Race Time!

Nemmeno alla Longines ci sono così tanti cronometri come a Folgaria dove è sempre “Race Time”, dai bambini alla Coppa Europa. Una vera e propria vocazione all’agonismo per le nevi dell’Alpe Cimbra, reduce dalla sbornia delle Fis Children. Così, quando La Fis ha chiamato, Folgaria ha detto subito sì! Si tratta di un recupero di gare femminili che dovevano disputarsi a Morizne (Francia).

La Polisportiva Alpe Cimbra si è dunque rimessa in gioco dal punto di vista organizzativo e l’intera comunità ha risposto con entusiasmo.

Ecco che domenica 23 e lunedì 24 febbraio sulla pista Agonistica di Fondo Grande si svolgeranno due slalom gigante femminili.

L’evento è stato presentato questa mattina presso la Sala Rusconi del Coni, a Trento, dal Comitato Organizzatore. Presenti, Ruggero Carbonari (presidente Polisportiva Alpe Cimbra) e Francesco Da Villa (presidente Ski team Alpe Cimbra).

Al tavolo anche Tiziano Mellarini (presidente Comitato Trentino) e Angelo Dalpez (vicepresidente vicario nazionale). Poi Alessandro Marchesi (presidente Apt Alpe Cimbra),  Alessandro Casti (Amministratore delegato Folgaria Ski), Michael Rech (sindaco di Folgaria) e Nicoletta Carbonari (presidente Comunità Altipiani Cimbri).

Un appuntamento che da lustro alle capacità organizzative e all’attitudine di fare rete di questo territorio, scelto anche dalla nazionale degli Stati Uniti fino alle Olimpiadi di Pechino 2022 come centro ufficiale di allenamento alpino.

Da dicembre a marzo è infatti facile incontrare campioni come Mikaela Shiffrin, Ted Ligety, Tommy Ford e gli altri talenti a stelle e strisce.

Proprio per la competenza la Fis ha chiesto e assegnato per la quarta volta una due giorni di Coppa Europa femminile, con la speranza da parte della Polisportiva Alpe Cimbra di trovare uno spazio fisso nel calendario internazionale sin dalla prossima stagione.

Un ruolo strategico lo riveste anche l’Azienda per il turismo Alpe Cimbra, che da sempre crede negli eventi sportivi come veicolo promozionale.

In tal senso la macchina organizzativa è al lavoro per garantire la migliore accoglienza alle squadre e un grande spettacolo per i tanti turisti e appassionati che saranno in località nei giorni di gara.

A differenza dello scorso anno i due slalom gigante di sabato e domenica andranno in scena sulla pista Agonistica di Fondo Grande. Lo stesso tracciato che a fine gennaio ha ospitato le gare fra le porte larghe dell’AlpeCimbra Fis Children Cup.

Una pista tecnicamente adatta a questa specialità, con un pendio interessante per alcuni cambi di pendenza, che prevede la partenza a 1.615 metri, l’arrivo a 1.336 metri e un dislivello di 279 metri.

Proprio in questi giorni la Direzione Agonistica della Fisi ha ufficializzato i nomi delle 18 sciatrici che difenderanno i colori dell’Italia nel fine settimana.

Si tratta di atlete già inserite nella nazionale, ma pure di qualche giovane esordiente, come la sciatrice di casa Giulia Peterlini, sorella di Martina. Sarà in gara anche la trentina d’adozione Francesca Fanti, che sabato ha esordito nel gigante di Coppa del Mondo sempre nella località slovena.

I due slalom gigante indicativamente si disputeranno con orario di partenza della prima manche alle ore 9,30.

Sono 18 le azzurre in gara sulla pista Agonistica
La Direzione Agonistica della Fisi ha ufficializzato i nomi delle convocate per la due giorni di Coppa Europa a Folgaria. Si tratta di Sara Allemand, Annette Belfrond, Luisa Matilde Maria Bertani, Veronika Calati, Valentina Cillara Rossi, Lara Della Mea, Giulia Di Francesco, Francesca Fanti, Emmi Frenandemez, Ilaria Ghisalberti, Vivien Insam, Roberta Midali, Giulia Paventa, Giulia Peterlini, Karoline Pichler, Elisa Platino, Laura Rota, Elena Sandulli. Dai Bambini alla coppa Dai Bambini alla coppa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).