Gare

Da domani gli Assoluti di snowboard e skicross

Al via domani presso la ski area Presolana Monte Pora il Campionato Italiano Assoluto di snowboard e skicross, un evento nato dalla collaborazione tra il comprensorio bergamasco, la società Baz Snow&Race e lo Sci Club RadiciGroup che, tra i suoi atleti, schiera Edoardo Zorzi, specialista dello ski cross classificatosi lo scorso febbraio al quinto posto in Coppa Europa.

Il 22-23 marzo sulla pista Termen spazio al gigante parallelo e allo slalom parallelo, riservati alle categorie giovani e senior: circa 70 gli iscritti per ciascuna gara provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Belgio, Bulgaria, Francia, Lituania, Olanda, Romania, USA e Russia.
Al cancelletto di partenza ci sarà anche Aaron March, l’italiano che proprio nei giorni scorsi si è piazzato al secondo posto nello slalom parallelo di coppa del Mondo di Winterberg e ha conquistato per la prima volta in carriera la Coppa di specialità. March si è inoltre assicurato il successo nella team mixed, in coppia con Nadya Ochner (anche lei sarà in gara al Monte Pora): si tratta del primo trionfo dell’Italia in questo format di gara, inserito recentemente dalla Federazione Internazionale e che entrerà nel programma olimpico a partire dall’edizione 2022 di Pechino.
Domenica 26 marzo, invece, sempre sulla pista Termen, andranno in scena i Campionati Italiani Children e il Criterium Pulcini.
Nel weekend dell’8-9 aprile l’evento si sposterà nella stazione sciistica di Cervinia, per dare spazio alle gare di ski cross e snowboard cross: già iscritta a quest’ultima specialità la campionessa Michela Moioli attualmente seconda in classifica generale di coppa e Omar Visentin primo in classifica.
Maggiori informazioni, news e risultati sul sito: www.fisibergamo.it

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment