Gare

Criterium interappenninico, Ovindoli day 2, i risultati degli slalom

Criterium interappenninico, Ovindoli day 2, giornata dedicata agli slalom ed ecco qui i risultati. Prima di tutto da sottolineare la grandissima efficienza della società impianti che ha preparato le piste facendo più di un miracolo. Si chiama in due modi, passione e competenza.

È stato allestita un’area di partenza molto professionale  organizzata a che l’area di arrivo nel migliore dei modi, considerando la poca neve presente. Che però sul tracciato ha tenuto, come ieri, piuttosto bene, nonostante le alte temperature.

Passiamo alle gare. Colpo di scena tra gli Allievi femminile. Si dava quasi scontata la vittoria della fortissima Francesca Carolli, che ha proprio un passo in più di tutte (prima in gigante ieri) , ma si è ritrovata in quinta posizione. Un errore molto grave commesso nella seconda manche l’ha relegata in quarta posizione, dopo aver chiuso la prima nettamente in testa. Ennesima dimostrazione che nello sci non si può mai dare nulla per scontato. Così sul gradino più alto del podio c’è il sorriso di Giulia Valleriani dello Sci Club Eur (reduce dall’Opa Cup), 42/100 più veloce della compagna di club Federica Pistilli. Al terzo posto l’atleta toscana della Academy School Val di Luce Linda Amidei a +1″76.

In campo maschile non è sfuggito il fantastico bis a Diego Bucciardini del Lanciotto. Davvero un ottimo ragazzo l’atleta sedicenne toscano che, come la Carolli tra le donne, ha dimostrato di possedere qualità tecniche nettamente superiori. La sua vittoria, dopo il miglior tempo fatto segnare in entrambe le manche, è dunque netta. Al secondo posto, infatti, c’è Paolo Sanelli dell’Aremogna, a +3″02 di ritardo. Una seconda piazza, anch’essa netta e fuori discussione, con Valentino Caputi della Sportivalazio, terzo a +4″81.

Anche nella categoria ragazzi non sono mancati i colpi di scena e tantissime emozioni. Con risultati che nella seconda manche hanno cambiato le sorti della prima. Nota di merito, ancora una volta per Carlotta Caloro che ha vinto in maniera incredibile anche questa gara, dopo il successo ottenuto ieri in gigante.

Ebbene, Carlotta ha disegnato un’ultima manche da sogno realizzando il best time anche rispetto ai maschietti. L’atleta dello sci club Napoli, pupilla di Gianluca Grigoletto, ha superato davvero se stessa, andando a vincere davanti a Clara Colzi (terza in gigante), seconda a +20/100, che invece comandava la prima manche con 67/100 di margine. Poi, al terzo posto l’atleta del Sestola Angelica Guerri (a 59/100 da Carlotta), che si è presa una gran bella rivincita, dopo il quarto posto di ieri tra le porte larghe. Il quarto posto a Virginia Tramontano (Livata), il quinto a Chiara Sarubbi (Sai Napoli)

In campo maschile è Alessandro Quaranta del Sai Napoli che potrà affrontare gli italiani partendo nel primo gruppo. Suo infatti, il miglior tempo. 1’32″13 contro l’1’32″86 di Francesco Maria Orlandi, dello sci club Livata. La stessa società di Edoardo Lallini, bravissimo a concludere terzo con 1’34″39. Poi, Andrea bacci (SC Abetone) quarto e Alessandro Iarussi (Sci Club Napoli), quinto.
Criterium interappenninico Ovindoli day 2

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).