Gare

Crans Montana torna Azzurra col capolavoro di Marta Bassino e la riscossa di Fede Brignone

Crans Montana torna Azzurra col capolavoro di Marta Bassino e la riscossa di Fede Brignone! Il cerbiatto di Borgo San Dalmazzo torna al successo nella seconda discesa di Crans Montana, la sua prima nella regina delle specialità, in quello che si può comodamente definire il suo capolavoro più bello della carriera.

Un po’ perché non è arrivato nella sua disciplina preferita, il gigante, un po’ per come si è configurata e per come ha letteralmente annientato la concorrenza. Con un gesto tecnico incredibile nella zona centrale ha costruito la vittoria che Federica Brignone ha cercato di mettere in discussione. Ma anche la 32enne dei Carabinieri ha dovuto arrendersi concludendo a 54/100 dalla compagna di squadra, ma davanti a Lara Gut Behrami che questa si deve accontentare del terzo posto, staccata di +1″11.

Il trionfo Azzurro poteva essere completo per soli 13 centesimi perché Laura Pirovano è quinta superata dalla bosniaca Elvedina Muzaferija per 2/100,  dopo essere stata virtualmente seconda fino alla penultimo impegnativo passaggio, il toboggan dove finisce un po’ troppo larga perdendo mezzo secondo e decelerando nell’ultimo tratto con altri 3 decimi incassati.

Tutte le favorite hanno pagato dazio nelle complicate curve della pista a cominciare da Stephanie Venier e Cornelia Hütter, lontanissime dai premi con la compagna Ariane Raedler quinta a +1″25, un centesimo in piò di laura, davanti a Ragnhild Mowinckel.

Discesa splendida anche per Teresa Runggaldier che ha perso qualche decimo di troppo solo negli ultimi due settori dove ha perso quota, ma al traguardo sarà undicesima, di gran lunga il suo miglior risultato in carriera.

Nelle top 15 ne abbiamo però cinque perché proprio in 15esima posizione c’è Nicol Delago staccata di +1″96; più staccata la sorella Nadia 32esima, Sara Thaler 37esima e Vicky Bernardi 43esima, ma per le ultime scesa la pista è diventata buia e dunque difficile da affrontare nelle sue ondulazioni.

Lara Gut-Behrami con 130 punti negli ultimi due giorni è la nuova leader della discesa, avendo superato Sofia Goggia di 19 punti. Federica Brignone è sesta a -117, Marta Bassino ottava a -133.

In aggiornamento

La classifica della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment