Gare

Così ha vinto la tigre Azzurra: le immagini della sua splendida 2a manche di Åre

Volete vedere come fa a vincere un gigante di Coppa del Mondo una tigre? E allora godetevi le immagini della seconda manche di Eurosport con la voce di Gianmario Bonzi e Camilla Alfieri che accompagnano al traguardo la “graffiante” discesa di Federica Brignone!

Il successo numero 26 della carriera ma soprattutto il podio numero 67 in Coppa del mondo permette a Federica Brignone di consolidare il quarto posto della speciale classifica italiana, e avvicinarsi ad una autentica leggenda degli sport invernali italiani, Gustav Thoeni, che arrivò a 69. Più avanti rimangono solamente Armin Zoeggeler (arrivato a quota 103 nello slittino su pista artificiale) e Alberto Tomba (88). Ecco la graduatoria dei migliori diciotto negli sport olimpici appartenenti alla FISI:

PODI INDIVIDUALI IN COPPA DEL MONDO
103 – ZOEGGELER Armin (slittino)
88 – TOMBA Alberto (sci alpino)
69 – THÖNI Gustav (sci alpino)
67 – BRIGNONE Federica (sci alpino)
66 – BELMONDO Stefania (sci di fondo)
54 – GOGGIA Sofia (sci alpino)
51 – KOSTNER Isolde (sci alpino)
50 – FISCHNALLER Roland (snowboard)
49 – WIERER Dorothea (biathlon)
47 – PARIS Dominik (sci alpino)
44 – COMPAGNONI Deborah (sci alpino)
43 – POSCH Marion (snowboard)
43 – FISCHNALLER Dominik (slittino)
42 – ANTONIOLI Robert (sci alpinismo)
42 – PELLEGRINO Federico (sci di fondo)
39 – MOIOLI Michela (snowboard)
35 – GROS Piero (sci alpino)
35 – DI CENTA Manuela (sci di fondo)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment