Gare

Cortina Prova 2, Sofia Goggia ingrana la quarta!

Cortina Prova 2, Sofia Goggia ingrana la quarta!
Cielo coperto, scarsa visibilità, nevischio, una Olympia delle Tofane davvero difficile, ma il sequel Goggia Only the brave prosegue senza sosta. È di Sofia il miglior tempo nella seconda e ultima prova della discesa e con un discreto distacco su tutte. Miglior tempo in tre di 5 settori, anche in quello che dove l’anno scorso cadde malamente procurandosi l’ennesimo danno al ginocchio, poi recuperato in tempo per andare a prendersi l’argento a Pechino.

L’americana Isabella Wright, come spesso capita in prova, le è alle costole con soli 19 centesimi dall’Azzurra, poi la norvegese Ragnhild Mowinckel è tra le possibili protagoniste, l’atleta che è riuscita a starle più vicino con un gap di mezzo secondo, seguita da Mikaela Shiffrin a 6 decimi. Poi Lara Gut-Behrami con 8 decimi di ritardo.

Ai vertici si sono inserite alcune outsider che domani potrebbero dire la loro. Come la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, spesso a caccia dei tempi migliori in prova come la Whrite: sesta a 92/100. Si è fatta vedere anche la francese Laura Gauche a +1″21, quindi davanti a Suter.

Poi le altre top player sono tutte abbastanza vicine: Weidle, Suter, Miradoli, Haelen, Stuhec e Brignone racchiuse in 3/4 decimi. Laura Pirovano cresce: 14esimo tempo a +1″72, due centesimi più lenta di Venier, Nufer e Ortlieb tutte e tre a +1″70.

Più indietro Elena Curtoni che paga +1″87, mentre l’azione di Nadia Delago oggi è stata meno efficace di ieri: +2″64, poco meglio di Nicol: +2″77.

In totale difesa, probabilmente tattica, le austriache Huetter, Puchner e Siebenhofer.

Domani le condizioni saranno comunque molto diverse, con ampie possibilità di avere il sole con freddo intenso.

In aggiornamento

La classifica della seconda prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment