Gare

Coppa Italia Master: 2 giganti a Corno alle Scale, domani lo slalom dei Campionati Italiani

Coppa Italia Master: 2 giganti a Corno alle Scale, domani lo slalom dei Campionati Italiani
Una bella giornata di sole ha accolto gli atleti master a Corno Alle Scale per la prima dei Campionati Italiani Master. Come forse molti sanno non c’è stato il superG che doveva assegnare i primi titoli ma la gara sarà recuperata a Chiesa Valmalenco e, al suo posto, si sono disputate 2 gare valide per la Coppa Italia.

Con 128 iscritti lo sci club Lugo Di Romagna, organizzatore delle gare, può ritenersi soddisfatto, anche perché aumenteranno di molto nei prossimi giorni. Conosciamo tutti molto bene lo sci club “timonato” da Pietro Zironi perché autore di molteplici organizzazioni gara all’Abetone e a Sestola.

Partenza puntuale, ore 10,00, al cancelletto c’era Anna perciò “tutto bene”. Gara 1, miglior tempo femminile per Patrizia Spampatti, Sci Club Orezzo Valseriana, secondo miglior tempo per Francesca Da Re, Sci Club Orsago e terzo per la dominatrice della scorsa settimana Elena Zatti, OS NOI, non occorre aspettare molto e, in gara 2, la nostra Elena risale al vertice, miglio tempo femminile, con Francesca seconda e Roberta Persico; Ski Club Pila con il terzo.

Da segnalare che in queste prime due gare, nell’eterna lotta Sabadin vs Andreini la spunta Margherita per 32 centesimi, in gara 1 e più di 1 secondo in gara2. Molto staccate le altre della categoria.

Due gli atleti maschi con il miglior tempo, in gara 1 è Rossano Zanetti, S.C. KL Gussago, era “uscito” nella prima ma Paolo Lorati, Sci Club Pontedilegno in gara 2 si rifà con l’assoluto di pista.

Come al solito evidenzio i migliori di ogni Gruppo iniziando dalle donne. Gara 1, Patrizia Spampatti, Francesca Da Re ed Elena Zatti.

Gara 2, Elena Zatti, Roberta Persico e Francesca Da Re, gira e rigira sono sempre le migliori! Negli uomini del Gruppo C il più bravo è sempre Massimo Treccani, OS NOI, seguito da Markus Dejori, A.S.V. Welschnofen e Massimo Cesarato, S.C. Ski 1 Team.

Il Gruppo B vede Rossano Zanetti S.C. KL Gussago, miglior tempo in gara 1, seguito da Roberto Siorpaes, Sci Club 18 e Piero Formenti, S.C. Albavilla, mentre in gara 2, vince Paolo Lorati, S.C. Pontedilegno con Roberto Siorpaes secondo e Rossano Zanetti terzo; certamente tutti grandi campioni.

Rimane il Gruppo A, i più giovani, 30/44 anni, dove Daniel Fedon, Sci Club 18, salta in gara 1 ma si rifà nella seconda con il miglior tempo di Gruppo, con lui i migliori sono due atleti del Cristal Team, Giorgio Martino e Davide Guerci. Concludo così la giornata di Coppa Italia e vi do appuntamento per domani con lo slalom dei Campionati Italiani, lo slalom che assegna il titolo.

LE CLASSIFICHE

About the author

Enrico Ravaschio

Genovese doc, da sempre in FISI, con incarichi operativi, inserito nella Commissione presieduta da Mario Cotelli, passato attraverso quella “Cittadini”, a 39 anni si innamora dell’ambiente Master e, con l’aiuto di Antonio Malugani, si inserisce nel settore con alterne fortune. Dal 2006 collabora con la Rivista Sciare, grazie all’incontro casuale con Roberto Della Torre che gliene offre la possibilità. Ha lasciato l’incarico di responsabile della Commissione Master Fisi, presieduta da Carmelo Ghilardi, alla fine della stagione 2022, quando ha passato il testimone a Paolo Lorati.

Add Comment

Click here to post a comment