Coppa Europa Zinal: Pomaré squalificata, il gigante è della Bürgler! Questa non l’avevamo mai sentita: una squalifica per falsa partenza! Eppure questo è successo nel gigante di Zinal, in Coppa Europa, quando sembrava che Ambra Pomaré potesse festeggiare il suo primo successo nel campionato continentale.
Le cose sono andate così: i giudici di partenza avevano due radioline che scandivano 4 “bip” quando andavano in connessione. Lei quando li ha sentiti pensava indicassero il classico countdown dello start e si è gettata fuori dal cancelletto, fatto salvo fermarsi subito dopo essersi resa conto che i “bip” della partenza avevano un suono leggermente differente. In pratica è partita a sette secondi prima.
Ma i giudici non hanno alternativa se non squalificarla per falsa partenza. La giuria però decide di farla ripartire subjudice dopo il reclamo dello staff Azzurro.
Al termine della gara l’ultima decisione, ovvero quella della squalifica. Che appare sportivamente ingiusta in tutto e per tutto. Anche perché l’organizzazione di Zinal non avevano allestito una zona di partenza così pratica: completamente in discesa e complicata da gestire nelle fasi di concentrazione delle atlete.
Ambra si è confusa anche perché il suono ricevente delle radioline non è che suonassero ad ogni comunicazione. Sfortuna ha voluto che siano entrate in contatto proprio quando la 20enne cortinese delle Fiamme Oro aveva messo fuori già i bastoncini.
Ambra veva chiuso in testa già la prima manche con un vantaggio netto di +1″29 sulla francese June Brand, poi finita terza, anzi seconda con la squalifica di Ambra. A tutto vantaggio anche dell’elvetica Janine Schmitt che era ormai certa di aver sfiorato il podio.
La migliore delle nostre è dunque risultata la valdostana Sophie Mathiou, sesta, di poco davanti a Carole Agnelli autrice del miglior tempo nella seconda manche, performance che le ha fatto recuperare ben 14 posizioni e a Laura Steinmair, ottava.
Sono purtroppo uscite nella seconda Chicca Carolli, decima a metà gara e Alessia Guerinoni, 13esima dopo la prima manche.
La squadra Azzurra registra anche il 17posto di Annette Belfrond, e il 22esimo di Alice Pazzaglia. Out anche Giulia Valleriani.
Il reclamo Azzurro è ancora in piedi anche se difficilmente sarà accolto. Una decisione definitiva verrà preso durante la riunione dei capisquqadra, prevista in serata.
Add Comment